venerdì 24 febbraio 2012

Il Comune di Quarrata nella rete "Free Italia wi-fi": internet libero nelle piazze Risorgimento e Agenore Fabbri. Il sindaco: "Un'opportunità che mette in grado i cittadini di usufruire gratuitamente di tanti servizi"

QUARRATA_ Piazza risorgimento e piazza Agenore Fabbri a Quarrata diventano una grande area “hotspot”, per l’accesso internet Wi-Fi libero e gratuito
Nella seduta di giunta dello scorso martedì 21 febbraio è stato approvato lo schema di convenzione con la Provincia di Pistoia, la cui firma comporterà anche per Quarrata l’adesione al progetto “Free Italia Wi-Fi”.
Free Italia Wi-Fi” è un progetto lanciato dalla provincia di Roma insieme alla Regione Sardegna e al comune di Venezia, per la creazione di un’unica rete nazionale Wi-Fi federata, pubblica e gratuita per tutti i cittadini, a cui moltissime Amministrazioni Pubbliche hanno già aderito.
Grazie alla convenzione che verrà firmata con la provincia di Pistoia nei prossimi giorni, sarà possibile l’installazione di due dispositivi “Access Point” che renderanno le due piazze centrali di Quarrata, Risorgimento e Agenore Fabbri, una grande area “hotspot”, attrezzata in modo da garantire ai cittadini l’accesso ad internet libero, gratuito e senza bisogno di fili per connettersi alla rete.
Sono già stati individuati i due edifici, di proprietà comunale, che ospiteranno al loro interno gli access point: si tratta della Palazzina Lenzi, con il dispositivo che punterà su piazza Risorgimento, e la Biblioteca Giovanni Michelucci, il cui Access Point garantirà invece la connessione nella piazza Agenore Fabbri.
Nella convenzione che verrà firmata è prevista anche la suddivisione degli oneri, per la creazione di questa nuova rete.
La Provincia da parte sua si obbliga a fornire in comodato d’uso gratuito i due Access Point, a installare e personalizzare il loro sistema di monitoraggio e il sistema che garantirà la gestione della rete.
In più, sempre la Provincia, si farà carico di inviare le necessarie al Ministero delle Comunicazioni, di tutte quelle operazioni necessarie a garantire la promozione e le facilitazioni per l’utilizzo della rete da parte dei cittadini, nonché della gestione del servizio di Help Desk.
A carico del Comune rimangono invece l’installazione degli Access Point, compresa la produzione di tutta la necessaria documentazione amministrativa al riguardo, e la costituzione di un Help Desk di primo livello.
Il Sindaco Sabrina Sergio Gori ha detto: “Dobbiamo oggi riconoscere che internet è diventato uno strumento di informazione, di conoscenza e di comunicazione e favorirne l’uso vuol dire mettere la comunità in grado di cogliere tante opportunità. Internet e il digitale sono diventati indispensabili strumenti di progresso. Sono soddisfatta di aver colto questa opportunità perché mette in grado i cittadini di usufruire gratuitamente di tanti servizi e diffondere l’utilizzo della rete significa ampliare e sviluppare la libertà di espressione dei cittadini, favorire la partecipazione alla vita democratica, permettere la diffusione della conoscenza e delle innovazioni. Quarrata offre una nuova opportunità che, spero, venga bene usta dai cittadini”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: