giovedì 9 febbraio 2012

Una "guida" alle elezioni primarie della coalizione "Insieme per Quarrata" di domenica 12 febbraio. In corsa Gabriele Pratesi e Alessandro Cialdi.

QUARRATA_ Le elezioni primarie della coalizione “Insieme per Quarrata” in programma domenica 12 febbraio nel comune di Quarrata per la scelta del candidato sindaco che rappresenterà i gruppi Udc-Fli e lista civica CittàPerTe alle elezioni amministrative 2012 sono disciplinate da un regolamento stilato da un comitato organizzatore composto da tre persone.
“Il regolamento – spiegano dalla coalizione – ha avuto l’intento di assicurare il corretto svolgimento di tutte le fasi che porteranno alla proclamazione del candidato sindaco comune alla coalizione. Il comitato organizzatore in queste settimane ha vigilato sullo svolgimento della campagna elettorale e proclamerà ufficialmente il vincitore delle elezioni primarie basandosi sui verbali degli scrutini consegnati da ciascun seggio”.
All’articolo 5 del regolamento a proposito degli elettori si specifica che “potranno partecipare alle primarie i cittadini italiani, dell’Unione europea o di altri paesi in possesso di permesso di soggiorno che alla data delle primarie (quindi domenica 12 febbraio) abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano residenti nel territorio comunale”.

I due candidati Gabriele Pratesi (della lista civica CittàPerTe) e Alessandro Cialdi (espressione dell’Udc con l'appoggio di Fli) al momento della candidatura hanno già sottoscritto  un formale impegno a supportare il candidato sindaco che si affermerà nelle elezioni primarie.
E’ sempre il regolamento a stabilire (all’articolo 8) il numero dei seggi e la collocazione sul territorio:

-       seggio 1 presso l’edificio comunale denominato LA CIVETTA;
-       seggio 2 presso il Bar PONTE, Via Larga 25 Quarrata

-       seggio 3 presso il Bar ITALIA della frazione di Casini

-       seggio 4 presso il Circolo A.R.C.I. della frazione di Caserana;

-       seggio 5 presso il Circolo M.C.L. della frazione di Ferruccia
-       seggio 6 presso il Circolo U. SIGNORI della frazione Catena;

  
-    seggio 7 presso il Circolo A.C.L.I. della frazione di Montemagno;
-       seggio 8 presso il Circolo A.R.C.I. della frazione di Valenzatico

Ogni seggio sarà composto da un Presidente e uno scrutatore nominati dal Comitato organizzatore. I due componenti del seggio dovranno vigilare affinche nei seggi elettorali e nei locali delle sedi dove questi saranno costituiti non siano presenti manifesti o altro materiale di propaganda elettorale durante tutto il giorno nel quale si svolgono le votazioni.  Lo scrutatore vidimerà quindi  le schede elettorali prima dell’orario d’inizio delle operazioni di voto.
All’articolo 9 si stabiliscono le “modalità di voto
“Ogni elettore – si legge al comma 1 - può votare una volta sola ed in un unico seggio fra tutti quelli predisposti”ma anche (comma 2) “Il diritto di voto può essere esercitato in uno qualsiasi dei seggi predisposti previa presentazione di un documento d’identita attestante la residenza dell’elettore nel Comune di Quarrata (PT).
I due candidati sindaco della coalizione: Gabriele Pratesi e Alessandro Cialdi
Ogni elettore potrà esprimere un’unica preferenza tracciando una croce in corrispondenza del nome del  candidato prescelto sulla scheda elettorale consegnatagli da uno dei componenti del seggio ; la scheda sara poi inserita dallo stesso elettore nell’apposita urna sigillata.  Lo scrutatore che consegnera la scheda elettorale all’elettore provvederà  a registrarne il nominativo sull’apposito registro informatico.
 
Inizialmente il regolamento prevedeva all'articolo 10 un contributo obbligatorio di 1 €. All'interno della coalizione - si veda per questo il primo commento al post - è stato successivamente deciso di apportare una modifica. Il contributo sarà facoltativo e quindi non sarà richiesta alcuna somma per votare.
Il denaro comunque raccolto ai seggi sarà interamente consegnato al Comitato organizzatore e sarà utilizzato per coprire i costi sostenuti nella gestione della campagna informativa e nell’organizzazione e realizzazione delle primarie nella citta di Quarrata (PT) della coalizione. Le eventuali somme di denaro in eccesso saranno  quindi utilizzate per la campagna elettorale del candidato vincente”.
Lo scrutinio e la proclamazione del vincitore avverrà subito dopo il voto dell’ultimo elettore presente nel seggio  nella data ed ora di chiusura prevista.
I risultati ed eventuali contestazioni da parte di uno dei membri del seggio dovranno essere trascritti sul verbale di chiusura seggio e tale verbale dovrà essere consegnato immediatamente dal Presidente del seggio al Comitato elettore, unitamente alle schede votate.

Le operazioni di proclamazione del candidato che ha ottenuto il maggiore numero di voti e che quindi verrà ufficialmente proclamato candidato sindaco per la coalizione “Insieme per Quarrata” verranno svolte presso il seggio 1 “La Civetta in seduta pubblica.

Per quanto riguarda gli orari per votare (9-21) gli unici seggi che fanno eccezione sono il n. 3- Bar Italia Casini, dalle 9 alle 14 e dalle 18 alle 21 e il seggio n. 8 presso il Circolo Arci di Valenzatico dalle 9 alle 12 (poiché nel pomeriggio la frazione è chiusa per il Corso Mascherato).

a.b.

1 commento:

Alessandro Cialdi ha detto...

Grazie Andrea della tua esaustiva, come sempre del resto, guida al voto di domenica prossima.
Non per tuo errore, ma ti faccio presente, che tutti insieme abbiamo deciso una modifica al Regolamento per quanto riguarda il contributo di 1 €. Tale contributo non sarà obbligatorio ma FACOLTATIVO. Nessuno sarà obbligato a versare tale somma.
E' una scelta che abbiamo preso tutti di comune accordo DOPO la stesura del Regolamento, che tu hai ben riportato.
Grazie ancora per quallo che stai facendo per la nostra città.

Quarratini, partecipate a questo esempio di democrazia.

Alessandro Cialdi