mercoledì 22 febbraio 2012

"Lo svuota Carceri manderà in tilt la Questura di Pistoia". Il "grido d'allarme" del Sap di Pistoia: "Non potranno essere garantiti i servizi istituzionali per la prevenzione e repressione dei reati nella nostra Provincia".



PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa a firma del segretario provinciale del Sindacato Autonomo Polizia  Andrea Carobbi Corso sul decreto “Svuota Carceri”:

“Almeno 10 poliziotti saranno sottratti, ogni 24 ore,  alla sicurezza dei cittadini pistoiesi per controllare un solo arrestato.
E’ questa la prospettiva che si preannuncia per i cittadini pistoiesi.
Nonostante le croniche carenze di personale nella nostra  provincia, i tagli alla spesa del comparto sicurezza,  con la nuova norma denominata  Svuota Carceri” , saranno i poliziotti  a vigilare gli arrestati   coloro che dovranno rimanere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria nelle celle di sicurezza della  Questura  in attesa del processo per direttissima.
A Pistoia siamo purtroppo arrivati anche  alla vigilanza da parte di chi materialmente ha operato l’arresto, e questa può durare anche diversi giorni.
CHI FARA’ LE INDAGINI SE I POLIZIOTTI DOVRANNO VIGILARE GLI ARRESTATI?
CHI GARANTIRA’ LA SICUREZZA SUL TERRITORIO?
Questa è una vergogna ed uno spreco di uomini e di risorse.
Molti poliziotti in servizio di vigilanza  saranno  distolti dai presidi del territorio, dai servizi di prevenzione e repressione dei reati.
La Polizia di Stato deve presidiare e non possiamo sostituirci alla Polizia Penitenziaria, anche se siamo consapevoli dei nostri colleghi che operano nelle carceri.
Così i  poliziotti non sono  in grado né di garantire la sicurezza dei cittadini né di svolgere un servizio specifico di vigilanza ai detenuti  non avendo professionalita' e competenza necessaria.
Ancora una volta il SAP lancia un grido d’allarme a tutte le istituzioni.
La POLIZIA e la SICUREZZA non devono fare “GAME OVER”!

Il segretario provinciale Sap
Andrea Carobbi Corso


                        

Nessun commento: