giovedì 2 febbraio 2012

"Corrispondenze" post Primarie. "La vittoria di Mazzanti può alimentare una prospettiva di sviluppo". Il ruolo determinante della partecipazione "elemento centrale ed essenza stessa dell'agire politico".



QUARRATA_ A quattro giorni dalle elezioni primarie del centrosinistra di Quarrata che hanno visto la netta affermazione di Marco Mazzanti due ex consiglieri comunali della Margherita (Stefano Lomi e Federico Rafanelli), l’attuale capogruppo del Pd di Quarrata Gabriele Romiti e Gabriele Giacomelli del coordinamento del Partito Democratico  ( in passato ha rivestito anche incarichi nella Margherita, nel Ppi e nella Dc) – impegnatisi attivamente nella campagna elettorale delle Primarie e nella stesura del programma –di Marco Mazzanti hanno  elaborato un documento: una riflessione sull’esperienza delle Primarie.

Questo il testo:

 “Vorremmo esprimere un sentito ringraziamento a Marco Mazzanti e Giovanni Dalì per come hanno condotto e vissuto l’esperienza delle primarie. Non è stato semplice riuscire a mantenere equilibrio e buon senso in una gara così accesa, animata da orientamenti e stati d’animo differenti, tutti protesi tuttavia a delineare nuovi orizzonti per Quarrata.
Siamo convinti che la vittoria di Mazzanti possa effettivamente alimentare una prospettiva di sviluppo, una stagione di rilancio del nostro territorio, per costruire da oggi la Quarrata che sarà, per dare speranze e prospettive alle giovani generazioni, alle famiglie, alle imprese ed a tutti coloro che si impegnano per migliore la qualità della vita nella nostra comunità.
La partecipazione, elemento centrale ed essenza stessa dell’agire politico, deve affermarsi e trovare piena cittadinanza; permettere alla gente di partecipare davvero, sentire il dovere di fare qualcosa per la propria comunità animati da quel “m’importa” tanto caro a don Milani, essere ascoltati e compresi nei bisogni più essenziali, rigenerare un attaccamento profondo alle regole della cittadinanza e della convivenza, sono elementi che qualificano l’agire amministrativo di un Comune ed hanno caratterizzato la campagna elettorale di Marco Mazzanti.
Le primarie a Quarrata hanno permesso a molti di riscoprire la gioia e la voglia di esserci, quell’interesse verso la politica che è partecipazione, attenzione all’impegno di tutti, desiderio profondo di non sentirsi sudditi ma cittadini.
Siamo convinti che il periodo che ci attende ci darà la possibilità di mettere insieme tutte le energie, le migliori risorse, le diverse sensibilità per essere pronti ad affrontare la crisi economica attuale, lottando e impegnandosi per superarla consapevoli che, come diceva Einstein, “chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato”.

Gabriele Giacomelli, Stefano Lomi, Federico Rafanelli, Gabriele Romiti

Ringrazio Gabriele Giacomelli, Stefano Lomi, Federico Rafanelli e Gabriele Romiti per questo loro contributo e per il sostegno che mi hanno dimostratoha commentato il candidato sindaco della coalizione del Centrosinistra Marco Mazzanti.


Franco Scarnato, esponente del Pd locale (nella foto, ndr)  che ha fatto parte del coordinamento organizzatore delle Primarie in una sua lettera all’indomani dello scrutinio  - resa pubblica su Facebook - ha voluto ringraziare anche i dirigenti di Sel e Idv per il lavoro svolto e ricordare a  Marco Mazzanti l’impegno verso i giovani.
“L'ottimo risultato espresso dai numeri-  scrive Scarnato - ci rende tutti più sereni e leggeri. Per quanto mi riguarda personalmente mi ha molto gratificato mio figlio Tommaso; appena sveglio mi ha espresso poche grandi parole: "babbo, questo risultato mi riconcilia con la Politica e con la gente". Credo che in questa estrema e chiara sintesi vi sia un messaggio per tutti noi.
Invito Marco ad avere un occhio di riguardo per i nostri giovani che nonostante tutto, nonostante i nostri brutti esempi, hanno un filo di speranza per una Politica più equa, solidale, trasparente che premi il merito e non i legami di vecchia politica di relazioni".
“Il nostro messaggio di Marco Mazzanti per e con la gente (senza sponsor)- ha aggiunto - è arrivato. Abbiamo ben lavorato. Il mio invito è di continuare ad aiutare Marco Mazzanti in questo percorso. Per il momento godiamoci questo bel numero 71, 5 % che a livello locale è un bel risultato. Ed è un bel messaggio che mandiamo a Pistoia e a Firenze, vista la grande affluenza alle votazioni.
Inoltre mi preme ringraziare anche i dirigenti di SEL e IDV in particolare per il buon rapporto di confronto e collaborazione costruttiva creata anche nelle relazioni".
"Mi scuso con le persone a cui non posso pervenire il mio messaggio per mancanza di dati o per dimenticanza. Grazie di cuore per l'impegno e il sentimento espresso da tutti voi e in chi ha avuto la pazienza di leggermi e di ascoltarmi e dialogare in questa campagna elettorale”

Franco Scarnato

A Scarnato a nome di SeL  (sempre tramite Facebook) ha risposto Elena Drovandi:

"Grazie, Franco per queste belle parole. Come ho detto a più riprese e sicuramente sai e senti, per me è stata una bella esperienza collaborare con persone come te: leali, vere e che dimostrano con i fatti di non aver perso la speranza in un futuro più pulito giusto e dignitoso per tutti. Il percorso intrapreso ha molte tappe: quelle fino ad ora raggiunte (la stesura di un programma condiviso e le primarie di coalizione)ci hanno regalato soddisfazioni e la consapevolezza che si può collaborare efficacemente.
Confido nella rete di relazioni che abbiamo iniziato a costruire, in cui il confronto non si risolve nel predominio ma nella ricerca della soluzione migliore e condivisa, certa che mettendo ognuno a servizio degli altri le nostre piccole e grandi intelligenze e capacità riusciremo a contribuire a fare di Quarrata una città in cui sia sempre più bello vivere.
Un abbraccio a tutti

Elena Drovandi (SeL)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza nessuna polemica con nessuno vorrei però ricordare che LOMI, RAFANELLI, GIACOMELLI, sono stai i primi SPONSOR e SOSTENITORI della SABRINA SERGIO GORI quando fu eletta la prima volta per poi nascondersi nei cinque anni successivi perchè anche loro si erano accorti dell'inadeguatezza.... e ora ci risiamo rimontano sul treno MAZZANTI il vice Sindaco che diventa all'improvviso il nuovo e bello per far comandare sempre gli stessi.... se si vuole qualcosa di più per Quarrata non sono purtroppo queste persone che ce la daranno hanno già dimostrato quello che possono dare alla Città....

Anonimo ha detto...

Completamente d'accordo..ci metto pure il Romiti (se non per primo)..solo gente in cerca di poltrone!

Anonimo ha detto...

Sono nati democristiani e democristiani restano, unico scopo che hanno in politica è la ricerca della poltrona, tutti questi erano nella prima legislatura della sabrina e, mai, mai una volta che si siano dissociati,sempre tutti allineati e coperti,ora che questo carro è ribaltato se ne prende subito un altro il carro mazzanti.

Anonimo ha detto...

Cioè ma questi sono gli stessi che stavano con la sindaca (che però appoggiava Dalì) e che si riuniscono con la Fabbri (che però sta con Cialdi): insomma stanno con tutti, tanto per non sbagliarsi e ora salgono sul carro del vincitore

Anonimo ha detto...

ma, non sarà che la confusione tra mazzanti e dalì è solo una messa in scena, orchestrata ad arte per far credere alla gente di aver scelto