giovedì 2 febbraio 2012

La villa medicea La Magia pronta ad entrare nel "patrimonio" mondiale. Ora la candidatura Unesco è ufficiale. Presto l'istruttoria e il sopralluogo dei commissari nominati. L'annuncio dalla Regione Toscana



 

QUARRATA_  C’è anche “La Magia” di Quarrata tra le 14 ville e giardini medicei di Toscana candidati ad entrare, nel 2012, nel patrimonio Unesco.
L’annuncio è ufficiale comunicato direttamente dal Portale della Regione Toscana: l’assessore regionale alla cultura, turismo e commercio, Cristina Scaletti, ha comunicato infatti di aver preso visione della lettera che l’ambasciatore italiano presso l’Unesco Maurizio Enrico Serra ha scritto al direttore del Centro per il patrimonio mondiale con sede a Parigi.
La trasmissione del dossier di candidatura e' il primo passaggio ufficiale. Seguira' l'istruttoria e il sopralluogo dei commissari nominati.
Sono in tutto 14 i giardini e le ville candidate: Giardino di Boboli (Firenze), Giardino di Pratolino (Vaglia, Firenze), Villa di Cafaggiolo (Barberino di Mugello, Firenze), Villa Il Trebbio (San Piero a Sieve, Firenze), Villa di Careggi (Firenze), Villa Medici di Fiesole (Fiesole, Firenze), Villa di Castello (Firenze), Villa di Poggio a Caiano (Prato), Villa la Petraia (Firenze), Villa di Cerreto Guidi (Firenze), Palazzo di Seravezza (Lucca), Villa La Magia (Quarrata, Pistoia), Villa di Artimino (Carmignano, Prato), Villa di Poggio Imperiale (Firenze).  
“'E' una prima vittoria - commenta con soddisfazione Scaletti -. Le ville e i giardini medicei, per qualita' architettonica e valore storico, sono patrimonio di tutti e come tale vanno riconosciuti. In particolare, la Regione Toscana e' proprietaria della Villa di Careggi e ha gia' in cantiere diversi progetti. L'obiettivo e' di rendere questa struttura meravigliosa sede del museo della liberta' d'informazione''.

a.b.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Si almeno a Quarrata continua a essere un costo e un peso inutile x i cittadini. Ma dove vivano questi in una teca... Che schifo... La Magia potrebbe essere il clu del rilancio di Quarrata cosi la bloccono a non farci nulla e Quarrata sprofondera' ancora di piu'

Anonimo ha detto...

Allora lamentiamoci perchè a Quarrata c'è qualcosa che diventa PATRIMONIO DELL'UNESCO... muah..

Anonimo ha detto...

Si ma quando vengono a fare il sopralluogo copriamo la fontana.

Anonimo ha detto...

chi sa i che ci fo' con l'unesco melo magio... venite via co i problemi che ci sono la gente non mangia pensate a l'unesco... qui a Quarrata si puo' finire solo peggio e ricordatevi il male voluto non è mai troppo

Anonimo ha detto...

Credo che la candidatura a diventare patrimonio dell'Unesco sia un elemento di notevole prestigio per la nostra comunità. E' evidente però che ci sono persone che non sanno distinguere i monumenti dalle fognature e criticano senza sapere perchè. Per fortuna la Villa è di proprietà comunale ed è rimasta il monumento che è. Se fosse andata in mano ai soliti noti sarebbe diventata un residence provato per i soliti benpensanti, impossibile da fruire da parte della comunità. Attenzione però, c'è un vecchietto (benpensante anche lui?) candidato a sindaco, che ha già detto che vuole venderla!

Anonimo ha detto...

se deve costare megliaglia di euro ogni anno e non rendere nulla meglio venderla, ma il vecchietto ha un piano che mette la magia al centro del rilancio di Quarrata, ma voi cosa ne sapete di economia...

Anonimo ha detto...

E se te sai di economia come sai scrivere stiamo freschi. Ho sentito con le mie orecchie un sabato mattina al mercato il vecchietto (esperto di economia solo perche ha lavorato in banca? non farmi ridere) che la Magia deve essere venduta. Forse ci si può immaginare anche chi è interessato all'acquisto: quelli che la volta scorsa sono rimasti a bocca asciutta e che insieme al noto avvocato avevano tentato di fregare la contessa. Informatevi.

Anonimo ha detto...

Scrivere sai te basta, quanti sa a essere io le cose le sò fare.. comunque se hai letto la presentazione del programma del PDL o meglio una micro sintesi hai visto che la magia non la vende anzi la vuole rilanciare, come? Qui come ha detto il vecchietto si potrà e dovrà interpellare anche la comunità in relazione anche a tutti i vincoli che ci sono.
PS nel mio piccolo in economia ci stò bene, meglio che qui