lunedì 13 febbraio 2012

"Prove di felicità quotidiana". Faenza incontra Luca Gaggioli, l'assessore all'urbanistica quarratino impegnato in "Bilanci di Giustizia"


QUARRATA-FAENZA_ Nell’ambito di “Faenza & Incontri” su iniziativa dell’Ofs-Ordine francescano secolare di Faenza insieme al Centro di pastorale sociale della diocesi di Faenza-Modigliana venerdì 17 febbraio alle ore 20,45 nella sala San Carlo a Faenza Luca Gaggioli parteciperà all’incontro “Prove di felicità quotidiana”, titolo tra l’altro del libro che l’assessore all’urbanistica del Comune di Quarrata ha pubblicato insieme a Antonella Valer nel 2011 con Terre di mezzo editore.
C’è in giro una gran voglia di cambiamento. La crisi economico-finanziaria e il crollo di fiducia nel modello economico capitalista- si legge nella presentazione dell’iniziativa - hanno messo in luce la volontà di molte persone, movimenti, organizzazioni di cercare nuove strade per costruire una società più giusta, più equa e più rispettosa dell’ambiente.
Da diversi anni ormai si è messo in dubbio che la ricchezza (espressa a livello nazionale dal valore del Prodotto interno lordo) possa essere una misura efficace del benessere e della felicità e si è cercato di elaborare indicatori diversi, che tengano conto delle cose che veramente contano nella vita (le relazioni, il tempo, un ruolo attivo nella società…).
Durante l’incontro ci si interrogherà sul significato del benessere, sugli stili di vita più adeguati a promuovere un cambiamento sociale ed economico, sulle scelte che ognuno può compiere per costruire una società in cui ognuno sia più felice”.

Luca Gaggioli oltre a ricoprire la carica di assessore all’edilizia e all’urbanistica a Quarrata (Pt), è insegnante ed è attivo nell’educazione alla giustizia con bambini, ragazzi e adulti. Dal 1995 collabora con Bilanci di Giustizia, il movimento nato nel 1993 che raccoglie famiglie impegnate a modificare secondo giustizia la struttura dei propri consumi quotidiani e l’utilizzo dei propri risparmi.
“Rimettere l’uomo al centro dei modelli economici e sociali “ questo deve essere l’obiettivo, come scrive nella prefazione al libro Enrico Giovannini, presidente Istat e membro della commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi, incaricata dal governo francese di sviluppare indicatori statistici alternativi al Pil per misurare la qualità della vita.

a.b.

Nessun commento: