giovedì 23 gennaio 2014

Allerta meteo per vento forte venerdì 24 e sabato 25 gennaio anche in provincia di Pistoia. Neve nel fine settimana fino a quota 500 m.


PISTOIA_ La Provincia di Pistoia informa che la Protezione Civile della Regione Toscana ha adottato e trasmesso oggi, giovedì 23 gennaio, un avviso di allerta meteo con criticità moderata per vento forte anche sul nostro territorio, in particolare sui rilievi, a partire dalle 15 di venerdì 24, alle 12 di sabato 25 gennaio.
Si ricorda che, in caso di emergenza, la Sala Operativa Provinciale Unica Integrata di Protezione Civile viene attivata anche 24 ore su 24, con funzioni di coordinamento e supporto alle attività degli uffici di protezione civile degli Enti locali e con la collaborazione delle strutture operative competenti e delle associazioni di volontariato.
Sul sito della Provincia, sezione Protezione Civile, è possibile accedere alle informazioni su bollettini meteo regionali, numeri utili, link a viabilità e trasporti pubblici e norme di comportamento in caso di emergenza. Aggiornamenti anche sul canale twitter SalaOp, del profilo ProtCiv_Pistoia.
Si informa inoltre che le previsioni meteo (Consorzio Lamma – Regione Toscana) indicano possibili nevicate sul versante appenninico già a partire da questa notte oltre i 1100 m. di quota e in calo anche a 500 m. nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
A tale proposito, ai fini della sicurezza stradale e per evitare possibili disagi, la Provincia ricorda agli automobilisti il rispetto dell’ordinanza n.1590/201, che prevede l’obbligo di circolazione sulle strade provinciali e regionali con veicoli muniti di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali (valido dal 15 novembre al 15 aprile).

Fonte: Provincia di Pistoia

1 commento:

andrea balli ha detto...


FIRENZE - La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale comunica che è stato revocato lo stato di allerta per vento in tutto il territorio regionale, che doveva cessare alle 12 di domani, sabato 25 gennaio.

Quanto agli effetti al suolo delle piogge di questi giorni i livelli dei corsi d'acqua risultano ovunque in diminuzione, seppur graduale. Tendenza che proseguirà anche nelle prossime ore. Dato l'elevato grado di saturazione del terreno potranno verificarsi isolati smottamenti superficiali o fenomeni localizzati di dissesto.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo:

www.regione.toscana.it/allertameteo