venerdì 31 gennaio 2014

Maltempo, gli interventi della protezione civile in provincia di Pistoia e Prato in base al report della sala operativa regionale


 
PISTOIA-PRATO_ La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso in serata un report sul maltempo che tra ieri ed oggi ha colpito la Toscana.

Ecco la situazione in provincia di Pistoia e Prato:

Provincia di Pistoia.

Frana lungo la SS 12 tra loc. La Lima e il bivio per Lizzano, traffico interrotto, viabilità alternativa strada comunale S. Marcello-Spignana-Lizzano. Strada prov.le 24 fraz. Treppio Loc. Il Gaggio con frana a monte. Ostruita mezza carreggiata.

Si registrano allagamenti nei comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Pistoia con viabilità interrotte. Si registrano le tracimazioni del torrente Brana zona Ponte dei Tesi, fosso Acqualunga zona Chiazzano e Torbecchia zona Ponte alle Tavole tutti nel Comune di Pistoia.

 
– Comune di Montale segnala allegamento in piazza Marconi, e allagamento del sottopasso Stazione in fase di risoluzione, non si segnalano altre particolari criticità, nessuna strada interrotta.

Comune di Pistoia: frana loc. Uzzo; frana in via Ciricea e Giuliani nella fraz. di Piteccio, strada interrotta con frazione isolata risolvibile in nottata. Allagamenti a Chiazzano, in via Garcigliana, via di Badia, via Lungo Brana, via Pratale, via Antonelli.

Permangono le criticità segnalate nei comuni di Quarrata e Agliana con allagamenti di scantinati e interruzioni della viabilità comunale nel comune di Agliana la situazione va risolvendosi in quanto il livello del torrente Bure sta rapidamente scendendo.

– Situazione di criticità su tutto il territorio di pianura nel Comune di Quarrata. E' stata chiusa al traffico via Statale 66 nel tratto tra Olmi e Barba. Presenza in loco di Polizia Municipale di Quarrata. Chiusa anche via Pontassio.

Rimangono chiuse via del Falchero, via di Brana (zona Barba), via di Mezzo tra Vignole e Caserana e via Bocca di Gora e Tinaia.

Esondazione del fosso Quadrelli in località Olmi. In comune di Quarrata rimane la situazione più critica in quanto i livelli idromatrici dei corsi d’acqua Quadrelli, Dogaia e Stella hanno un deflusso molto lento viene segnalato un presunto cedimento di argine interne sul fosso Dogaia e il crollo di una spalletta del ponte dei Pagnini in loc. Pontassio. Permangono ancora tutte le chiusure sulla ss 66 in loc. Olmi. Permangono le criticità in comune di Quarrata a causa dello scarso deflusso dei fossi Quadrelli, Dogaia e Stella sono in attività due idrovore per cercare di alleggerire i fossi suddetti.

 -Comune di Agliana situazione di criticità sul trorrente Brana in Via P.te dei Bini e Via Lungo Calice sifonamento allagamento zona golenale destra.


Provincia di Prato

– Estesi allagamenti nel Comune di Prato nelle zone di Castelnuovo e del Calicino. In tali zone risultano allagate oltre ad alcune strade (chiuse a traffico), anche alcune abitazioni (piani terra e scantinati). Sono state messe in funzione idrovore e portati sacchini.

– Nel Comune di Carmignano la zona di Casa Rossa. E’ stata ordinata la chiusura della SR66 in entrambi i sensi di marcia. La strada provinciale del Pinone (per Vinci e Capraia e Limite) risulta chiusa a causa di uno smottamento della sede stradale.

– Nel Comune di Cantagallo risultano aggravate le frane sulla SP2, la viabilità è comunque aperta. .
 
 
A.B.

Nessun commento: