giovedì 16 gennaio 2014

La danza quarratina "emigra" ad Agliana. Il saggio di metà anno della scuola MultiversoDanza ospitato al "Moderno". Domenica 19 gennaio due spettacoli pomeridiani


QUARRATA-AGLIANA_ Il saggio di metà anno della scuola MultiversoDanza di Quarrata si sposta di qualche chilometro.. Alla base della decisione assunta dall’associazione quarratina ci sarebbero alcune divergenze con l’ufficio Cultura del Comune di Quarrata.
Non per nostra scelta- spiega Patrizia Carteifaremo questo anno lo spettacolo di metà anno ad Agliana (presso il cinema-teatro Moderno). Dal momento che il saggio finale viene fatto ormai da tempo all’ObiHall di Firenze poiché il nostro pubblico è più ampio della capienza dei teatri di zona, ho sempre voluto fare lo spettacolo a metà anno a Quarrata per mantenere un legame con il territorio e per dare vita al nostro Teatro ma questo anno abbiamo deciso di andare ad Agliana in quanto non si riesce a collaborare con l’Ufficio preposto”.

Concert Class 2014” - questo il titolo del saggio - si svolgerà domenica 19 gennaio con due spettacoli; il primo alle ore 16 dove si esibiranno le allieve di predanza, danze di carattere, hip hop e gymnodance; il secondo alle ore 18 è invece dedicato ai gruppi di classico e contemporary-modern.

Presenteremo – ci spiega Patrizia Cartei -una nuova forma di spettacolo derivata da una tradizione russa: la concert class Vaganova. In Russia è stata ideata questa forma di classe aperta in forma di spettacolo per la tecnica classica, e allora perchè non estendere questo concetto a tutte le tecniche? Ecco che è nata l'idea di mettere sul palco con la stessa musica i vari livelli tecnici di predanza, danza classica, contemporary-modern dance e hip hop. Si tratta di un grande lavoro di coordinazione fra le varie classi, un grande sforzo per le insegnanti che porteranno ad uno spettacolo innovativo e molto tecnico ma di facile lettura per tutto il pubblico”.
 
A.B

Nessun commento: