sabato 11 gennaio 2014

Nella frazione di Colle "lavori in corso" in piazza della chiesa. Il parroco: "Un impegno economico non indifferente ma con la Provvidenza ce la faremo".


QUARRATA_ Sono iniziati nei giorni scorsi nella piazza della chiesa di Santa Maria Assunta a Colle i lavori di rifacimento di un muro contenitivo dopo che una frana oltre un anno fa aveva invaso parte del piazzale e della strada di accesso.
A causa delle forti pioggie e soprattutto della quasi totale mancanza del muro (da tempo in vetuste condizioni) la frana aveva interessato un fronte di oltre dieci metri di terreno.
Dopo una quindicina di mesi- ci spiega don Franco Monticellifinalmente i permessi sono arrivati anche da parte delle Belle Arti e stiamo provvedendo. Il lavoro intrapreso è molto grosso per la nostra piccola parrocchia ma siamo convinti che con la Provvidenza ce la faremo”.

I lavori hanno comportato come prima cosa lo sbancamento ”per mettere in sicurezza gli operai”. “Quindi –  ha agggiunto il parroco – i carpentieri hanno sistemato le gabbie di metallo per la base ed il muro di cemento armato (proprio stamani c’è stato il getto relativo al muro, ndr). Dalla prossima settimana, tolte le assi, il nostro muratore di fiducia – Roberto – provvederà a sistemare le pietre sulla parete in modo che tutto torni visivamente come prima”.
Con l’iva al 20 per cento “cosa pazzesca anche per lavori di questo tipo fatti a salvaguardia del territorio e dei beni culturali” tiene a precisare don Monticelli i lavori si aggireranno attorno ai 20 mila euro.
La chiesa di Santa Maria Assunta negli anni 1950 
fu trasformata su progetto di Giovanni Michelucci, che utilizzò l'antica struttura come presbiterio e transetto della nuova chiesa.
 
A.B.

Nessun commento: