giovedì 23 gennaio 2014

Una nuova idrovora mobile tra la Senice e il Quadrelli. Manetti: "Rimanga fino alla fine della stagione delle pioggie".


QUARRATA_ Dopo le varie segnalazione da parte dei Comitati civici e di Legambiente a tutti gli Enti Pubblici responsabili, il Comune di Quarrata e il Consorzio Ombrone-Bisenzio, seppur in netto ritardo e a strada e terreni ormai allagati, hanno triplicato la portata dell’attuale e insufficiente idrovora, per immettere le acque della Senice nel Fosso Quadrelli ,quando questo è in piena, posizionando sul posto un’altra idrovora mobile tre volte più potente.
La notizia ci arriva da Daniele Manetti che a questo proposito aggiunge: “ Per la sicurezza dei cittadini , l’idrovora mobile deve rimanere sul posto fino alla fine della stagione delle piogge e poi deve essere sostituita con una nuova idrovora fissa in grado di smaltire senza problemi le acque in eccesso del fosso Senice”.
Secondo Manetti spetta anche ai cittadini segnalare agli Enti Pubblici preposti “tutte le problematiche ambientali presenti sul territorio”.
"In seguito alle ultime piogge in data 17/01/2014 – continua Manetti - si è evidenziata  una  sottodimensionatura dell’idrovora posta sulla Senice alla confluenza sul Quadrelli . Nonostante avesse iniziato a pompare alle 16,00 circa alle 22,00 iniziava ad allagarsi via di Mezzo in località Caserana fra Villa Nesti e l’incrocio con Via Nuova.  La mattina del 18 gennaio scorso la strada era completamente allagata; la pompa funzionava regolarmente. Si evidenzia che la pompa è totalmente insufficiente; occorre sostituirla con una più adeguata oppure installarne una a monte, vale a dire tra Vignole e Caserana . Facciamo inoltre presente che i vari vivai, giardini, orti dei cittadini che abitano lungo via di Mezzo sono stati tutti allagati" . Il problema degli allagamenti è stato affrontato svariate volte sia con richieste scritte che petizioni protocollate in Comune a partire dal 2011.

A.B.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Manetti , continua a dire a questi incompetenti (Consorzio , provincia e Genio Civile ) come si risolvono i problemi , e noi staremo finalmente tranquilli!!!!!