martedì 28 gennaio 2014

Maltrattamente all'asilo Magico Bosco di Quarrata/ Dichiarata la Contumacia per Anna Laura Scuderi. Prossima udienza, il 6 maggio.


PISTOIA _ Al Tribunale di Pistoia stamani davanti al giudice Costantini durante il processo per i maltrattamenti perpetrati all’asilo nido “Il Magico Bosco” di Quarrata è stata dichiarata la “contumacia” per Anna Laura Scuderi, assente ingiustificata. La donna, ex maestra, titolare della struttura quarratina era già condannata per i maltrattamenti all’asilo Cip Ciop di Pistoia a 6 anni e 4 mesi di reclusione.
“Presenti in aula – ha dichiarato Ilaria Maggi, presidente dell’associazione La via dei Colori  - si costituiscono parte civile tre famiglie difese dall’Avv. Giulio Canobbio e dall’Avv. Silvia Peraldo del foro di Genova, sostituiti per quest’udienza dall’Avv. Francesco Marzocchini. Due di queste famiglie sono già parti offese nel Procedimento del Cip Ciop, e tutte e tre sono fra le fondatrici della nostra associazione”.
Il Giudice ha rinviato alla prossima udienza del 6 Maggio 2014 alle ore 15 per l’audizione dei testi richiesti del PM.
L’iter processuale sui presunti abusi perpetrati nella struttura quarratina ha avuto inizio nel marzo 2013 con l’udienza preliminare dove il pubblico ministero aveva chiesto l’archiviazione per l’assenza di riscontri probatori a carico degli imputati ma in quella occasione i genitori dei bambini “pur non essendo stati ammessi per un vizio di forma nella presentazione dell’atto di costituzione come parti civili” si opposero.
Alla fine di aprile arrivò il rinvio a giudizio per la Scuderi .
A ottobre durante l’udienza preliminare presso il Tribunale Monocratico di Pistoia per un vizio di notifica nei confronti di Anna Laura Scuderi era stata rinviata l’udienza in attesa di rintracciare l’ex titolare dell’asilo Cip Ciop e del Magico Bosco nel luogo di domicilio e di residenza. Nella vicenda era rimasto coinvolto anche il funzionario del servizio Pubblica Istruzione-Formazione-Trasporti del Comune Alessandro Landini per il quale poi è stata appurata e riconosciuta l’infondatezza delle accuse contestate (abuso di ufficio e di omissione i rifiuto di atti d’ufficio). Anzi allo stesso è stato poi rimborsato per l’attività di difesa penale la somma di 5.330 euro, a seguito del patrocinio legale concesso dal Comune di Quarrata.

Per un approfondimento:

http://laviadeicolori.wordpress.com/casi-per-regione/asilo-il-magico-bosco-pt/
 


A.B.

Nessun commento: