mercoledì 15 gennaio 2014

Narrazione, musica e canto per un viaggio nella musica ebraica. A "Magia della Musica" il "Canto di Israele" di Riccardo Joshua Moretti.


QUARRATA. Un concerto di grande impatto emozionale è in programma domenica 19 gennaio alle ore 16, nel Salone Affrescato di Villa La Magia nell’ambito della rassegna La Magia della Musica. Sarà proposto infatti “Il canto di Israele” con le coinvolgenti musiche composte da Riccardo Joshua Moretti, massimo compositore italiano di musica ebraica.
Lo spettacolo che vede la partecipazione anche dei Solisti della Filarmonica “A. Toscanini” è andato in scena anche nel gennaio 2013 al Teatro Regio di Parma in occasione della giornata della memoria.
È sempre stato molto arduo definire la musica ebraica – ha detto in quella occasione Riccardo Joshua Moretti - perché, come in ogni cultura, in essa si possono individuare innumerevoli sfaccettature sia di genere che di contaminazione” .

Proprio per questo motivo il programma del concerto spazierà dal misticismo alle sonorità del Niggun, una forma musicale che si caratterizza per l’assenza del testo che, secondo alcuni rabbini, avrebbe potuto limitare il profondo significato mistico della pura melodia. Verranno eseguite alcune danze chassidiche, legate cioè al quel movimento, nato nell’Europa dell’Est nel VIII secolo, che si identificava all’interno dell’ebraismo ortodosso come cultore della preghiera del canto e della danza.
Un programma musicale dunque inedito, con toccanti brani mistici, specialmente quelli di violino solo – “Gocce d’Oriente” e “La notte della Shoà” – , ed esilaranti i brani tipici dalle sonorità Klezmer, per spaziare poi alla musica Chassidica, caratteristica delle danze tradizionali orientali di questo popolo, fino alla contaminazione nel jazz e a virtuosismi del clarinetto, del violino e del flauto
Moretti, noto pianista , 53 anni, nato a Pontedera in provincia di Pisa ma residente a Parma, è anche compositore, direttore d’orchestra e attore cinematografico. Dopo avere studiato al conservatorio della città di Lucca e direzione d'orchestra con Carlo Maria Giulini è stato Direttore d'orchestra per l'Orchestra del Teatro Bolšoj a Mosca, ha composto molto e in particolare musiche per film e documentari. Incide numerosi CD tra cui La storia del soldato di I. Stravinskj, con la voce recitante di Giancarlo Giannini, e "Le più Belle Colonne Sonore di Nino Rota" e "Nino Rota al Bolshoj".
Della sua ampia discografia con l’etichetta Cni Music- Rai Trade ricordiamo: "Il Canto d'Israele"(musica klezmer), "Ebraica", le colonne sonore per i film del muto "Nosferatu" di Murnau e "La Passione di Giovanna d'Arco" di Dreyer, "Il Giardino dei Melograni".
Per il teatro collabora con la Lindsey Kemp Company per gli spettacoli "Dream" e "Salomè”. Insegna flauto e composizione per musica da film al Conservatorio “A. Boito” di Parma . Amico del regista Paolo Benvenuti, ha interpretato Giacomo Puccini nel film Puccini e la fanciulla (2008).
E’ stato premiato con il "Bravo Award" alla Carnegie Hall di New York. Nel 2010 ha preso parte al Festival del Cinema di Venezia con la colonna sonora del film "La Commedia" del regista Amos Poe e con la voce recitante di Roberto Benigni. Nel 2010 è andato in scena a Parma, Roma e Tel Aviv "Golem" con Adalberto Maria Merli.
Riccardo Joshua Moretti si esibirà con i solisti dell’Orchestra A. Toscanini Sandu Nagy (flauto), Daniele Titti (clarinetto), Mihaela Costea (violino), Luca Reverberi (fagotto), Alberto Farolfi (contrabbasso) e Gianni Giangrasso alle percussioni.
 
Alla fine del concerto sarà offerto a tutti i partecipanti una degustazione di tea e di torte preparate dalle cuoche della mensa comunale. Il concerto è riservato ad un massimo di 100 spettatori. Ingresso concerti Euro 10.00 - posto unico non numerato.
I biglietti possono essere acquistati presso: Biblioteca Multimediale "Giovanni Michelucci"- piazza Agenore Fabbri – Quarrata- Tel. 0573 774500 oppure Libreria Fahrenheit 451- Piazza Risorgimento – Quarrata -Tel. 334 7186313.
Info: Comune di Quarrata- Tel. 0573 774500 – 771408 - www.comune.quarrata.pt.it- www.villalamagia.com.
 
Andrea Balli

Nessun commento: