lunedì 20 gennaio 2014

"Io aggredita da un cane incustodito". E' successo a Lucciano. L'esperienza "terribile" di Lucia. "A Quarrata tanti cani sciolti anche al parco della Magia".


QUARRATA_ Cani incustoditi girano per Quarrata in particolare al Parco della Magia. La segnalazione arriva da una lettrice che racconta per noi un episodio accadutole nel dicembre scorso, ossia l’aggressione ripetuta di un cane incustodito.
La donna, madre di due bambine di 6 e 2 anni e mezzo in quella occasione aveva riportato ferite alla gamba sinistra.

Ricordiamo che i possessori di animali hanno l’obbligo di custudia dei cani a proprio carico. In difetto dovranno rispondere ai sensi dell’articolo 590 c.p. per lesioni personali colpose. Inoltre i cani incustoditi espongono il proprietario a responsabilità - Cass. Pen., Sez. IV, 23.1.2013, n.3538Ecco il racconto:

Il giorno sabato 14 dicembre 2013 durante una lieta passeggiata pomeridiana in solitaria (per fortuna non ho portato con me le mie figlie di 6 e 2,5 anni…) salendo su per le colline quarratine in Via Cancherini a poche centinaia di metri dalla ex scuola materna di Lucciano sono stata aggredita da un cane incustodito.
In realtà non mi ero neanche accorta della sua presenza, ho avvertito un rumore leggero dietro di me e mi sono girata ed ho visto un cane di taglia medio/grande che all’istante mi ha azzannata alla caviglia. Il dolore !!!! Sono rimasta immobile cercando di non spaventarlo giacchè in realtà non avevo paura dei cani prima di questo episodio…
Ho provato a chiamare aiuto ma nessuno ha udito le mie urla… pochi secondi dopo il cane ha sferrato un nuovo morso stavolta al polpaccio. Dal dolore sono caduta a terra ed ho cominciato ad urlare con la forza della disperazione e della paura perché l’animale mi stava a pochi centimetri e continuava a ringhiare ad avvicinarsi ed a girarmi intorno senza desistere…



Fortunatamente un uomo che viveva lì vicino ha sentito casualmente la mia voce ed è uscito dal piccolo garage nel quale si trovava in quel momento pensando che si trattasse delle urla di qualche bambino; mi avrebbe riferito poco dopo che qualche decina di minuti prima in effetti c’erano dei bambini che giocavano proprio dove io sono stata aggredita… (no comment…)
Quando l’uomo si è avvicinato il cane spaventato ha preso le distanze e poco dopo la sua padrona si è avvicinata anche lei per capire cosa fosse successo.
Hanno chiamato il 118 e sono stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale San Iacopo di Pistoia con la gamba gonfia e con tanta paura e dolore.
7 giorni di prognosi del pronto soccorso seguita fino ad ora da ulteriori 40 giorni del medico curante (e non è finita qui…) 7 giorni di cura antibiotica, immunoglobuline, antitetano, ecc. ecc.
Il muscolo del polpaccio è stato compromesso per cui sto provando con una pomata (costosa !!!) a curarne la ricostruzione….

Da quel giorno ovviamente ho molta paura quando vedo un cane incustodito e CE NE SONO MOLTI soprattutto nel Parco della Magia, nonostante il divieto (con tanto di cartelli) agli ingressi e dentro il parco e mai che si veda un vigile urbano a controllare !!!!!
Se poi mi è capitato di chiedere al padrone del cane di tenerlo al guinzaglio la risposta è sempre la stessa “non fa nulla stia tranquilla! ” io OVVIAMENTE TRANQUILLA NON STO PIU’ !!!!
I proprietari dei cani hanno il sacrosanto diritto di portare a spasso i loro amati animali ma per lasciarli liberi devono ricordarsi che a Quarrata esiste un’area apposita proprio dietro la Magia e che nel parco hanno il dovere di tenerli legati al guinzaglio.
Tra l’altro talvolta il cane portato al guinzaglio è ben piu’ grosso e potente del padrone che lo conduce e se un tempo, ante 14.12.13 questa visione mi poteva far sorridere, ora mi terrorizza il pensiero che il cane possa scappare ed attaccare qualcuno.
Vi assicuro che il morso di un cane ad una gamba, al polpaccio in particolare, è una esperienza terribile.
Per favore siate generosi ed attenti con i vostri animali e non dimenticate di salvaguardare la sicurezza degli uomini donne e bambini che hanno anch’essi il sacrosanto diritto di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta senza il timore di essere aggrediti.

IL CANE CHE MI HA MORSA NON LO AVEVA MAI FATTO, non era mai stato aggressivo (il tutto a detta della padrona) ed io davvero non gli avevo fatto niente… ed ero distante dalla sua casa….
Spero che la mia esperienza sia utile… senz’altro la cicatrice che mi resterà sulla gamba (occorrevano 2 punti di sutura ma le ferite da morso non possono essere chiuse…) purtroppo me la rammenterà mio malgrado.

 
Lucia Bruno

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I cani sono animali bellissimi purtroppo però non si sa cosa passa per la testa ad una persona in certi momenti figuriamoci ai cani..devono sempre essere tenuti sotto controllo dai padroni, non esistono cani buoni e cattivi, ma dobbiamo impedire situazioni del genere.

Pamela Michelozzi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Brutta bruttissima esperienza...così come potrebbe raccontarcela anche il mio cucciolo, un cavalier king adesso di 9 mesi, che lo scorso agosto (a soli 4 mesi) e' stato assalito da un pastore tedesco scappato dal giardino della sua casa, non adeguatamente recintato, mentre noi ce ne andavamo a spasso per la strada senza disturbare nessuno!!!! 30 punti di sutura pensate un po'!!!! Adesso, quando usciamo a passeggio, vivo sempre nel terrore di vedere un cane spuntare da qualche parte per assalirci...chi ci toglierà questa paura?!?!?

Antonietta Catapano (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Alla tenera età di 8 anni sono stato morso alla coscia da un barboncino, il cui padrone era un mio amico; il cane fino ad allora non aveva mai morso nessuno ed io non avevo fatto niente per farmi aggredire. Oggi a 40 anni, mi è rimasta la cicatrice del morso e soprattutto ho sempre una terribile paura dei cani. I padroni devono pagare queste aggressioni e se volete bene ai vostri cani, portateli sempre al guinzaglio quando siete fuori.

Lara ha detto...

Anch'io amo i cani, ma l'esperienza raccontata dev'essere stata bruttissima!
Confermo, come è già stato detto, che i padroni devono avere sempre la massima attenzione, per la tutela delle persone ma anche degli animali stessi!