giovedì 16 gennaio 2014

In arrivo forti pioggie anche nel bacino dell'Ombrone Pistoiese-Bisenzio. Allerta meteo dalle 24 di oggi alle 24 di domani 17 gennaio. La completa saturazione dei terreni potrebbe favorire l'accrescimento delle portate dei fiumi.


PISTOIA_ La Provincia di Pistoia informa che la Protezione Civile della Regione Toscana ha adottato e trasmesso oggi, giovedì 16 gennaio, un avviso di allerta meteo con criticità moderata per piogge diffuse anche di forte intensità sul territorio (le province interessate sono Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato) valido dalla mezzanotte di oggi, giovedì 16 gennaio, alla mezzanotte di domani, venerdì 17 gennaio 2014.
A seguito dell’aggiornamento delle previsioni è possibile che l’avviso di criticità sia esteso anche alla giornata di sabato 18 gennaio.
Piogge anche di forte intensità sono previste non solo nel bacino dell’Ombrone –Bisenzio (provincie di Pistoia, Prato e Firenze) ma anche in quelli di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio Valdarno inferiore e Reno-Santerno, nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa. “Si ricorda – si legge in una nota diramata dalla stessa Provincia di Pistoia - che, in caso di emergenza, la Sala Operativa Provinciale Unica Integrata di Protezione Civile viene attivata anche 24 ore su 24, con funzioni di coordinamento e supporto alle attività degli uffici di protezione civile degli Enti locali e con la collaborazione delle strutture operative competenti e delle associazioni di volontariato”.
Sul sito istituzionale della Provincia, nella sezione “Protezione Civile”, è possibile accedere a informazioni su bollettini meteo regionali, numeri utili, link a viabilità e trasporti pubblici, norme di comportamento in caso di emergenza.
Aggiornamenti saranno forniti sul canale Twitter della Sala di Protezione civile: l’utente è SalaOp del profilo “ProtCiv_Pistoia”. 

 Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
 
Gran parte del territorio e soprattutto le aree a monte dei corsi d'acqua che interessano la piana pistoiese ma anche il territorio pratese a causa delle consistenti e ripetute precipitazioni avvenute nei giorni scorsi si trovano già in una situazione di completa saturazione dei terreni, circostanza che potrà portare ad un inevitabile accrescimento delle portate dei fiumi con un conseguente innalzamento dei livelli degli stessi in tutte le loro sezioni.
Basti per questo pensare alla crisi idraulica che anche il territorio quarratino ed aglianese si è trovato ad affrontare domenica scorsa 5 gennaio. Nella giornata di martedì scorso le consistenti pioggie hanno provocato un particolare innalzamento dei livelli idrici principalmente sull'Ombrone "tanto che lo stesso, nel primo pomeriggio - come si legge sul sito del Comune di Prato - aveva praticamente raggiunto il 1° livello di attenzione nella sua sezione di “Ponte all’Asse” oltrepassandolo nella sezione a monte di “Pontelungo” (PT)".
 
a.b.

Nessun commento: