domenica 26 gennaio 2014

"Quando il design parlava italiano", a Villa Smilea il secondo incontro del Lions Club dedicato alle eccellenze del territorio locale.

 

MONTALE-QUARRATA-AGLIANA_ "Quando il design parlava italiano". Questo il titolo dell’interessante incontro promosso e organizzato dal Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese per venerdì 31 gennaio, alle ore 21, presso la splendida location del Castello della Smilea di Montale, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale montalese. L’incontro rientra in una serie di serate ideate dal Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese e dedicate alle eccellenze del territorio locale, tra passato, presente e futuro.
Relatori della serata saranno i noti architetti Gilberto Corretti e Adolfo Natalini, che esporranno le loro esperienze, legate a ditte della pianura pistoiese. Negli anni ’70/’80, infatti, unendo artigianato locale, industria, innovazioni tecnologiche e culturali, alcune ditte del nostro territorio come Poltronova e Planula sono riuscite ad ottenere riconoscimenti a livello internazionale. Esperienze purtroppo oggi poco conosciute, ma che i giovani del nostro territorio dovrebbero riconsiderare e studiare, per trarne insegnamento per il futuro ed evitare gli errori commessi in questi ultimi anni.

Adolfo Natalini, laureato a Firenze nel 1966, dopo un’esperienza pittorica con Roberto Barni, Umberto Buscioni e Gianni Ruffi, la cosiddetta Scuola di Pistoia, fonda il "Superstudio", iniziatore di quel movimento noto come "Architettura Radicale". I progetti del Superstudio sono apparsi in pubblicazioni e mostre in tutto il mondo e sue opere fanno ora parte delle collezioni di musei come il Museum of Modern Art New York, Israel Museum Jerusalem, Deutsches Architekturtmuseum Frankfurt am Main, Centre Pompidou Paris, Maxxi Roma. L’esperienza del Superstudio terminò dopo circa venti anni; i progetti maturati durante quel periodo trovarono ampio risalto sulle riviste specializzate. Natalini è stato anche eletto Accademico delle Arti del Disegno di Firenze. Proseguendo l’attività autonoma, elaborò una serie di progetti in Italia, Germania e Olanda. Docente presso l’Università di Firenze, nel 1991, assieme a Fabrizio Natalini, creò lo studio "Natalini Architetti".

Gilberto Corretti, architetto e designer, è nato nel 1941 a Firenze, dove vive e lavora. Nel 1966 è stato uno dei fondatori dello studio Archizoom Associati, insieme ad Andrea Branzi, Paolo Deganello e Massimo Morozzi, gruppo d’avanguardia che ha vissuto la stagione dell’Architettura Radicale. Ha disegnato prodotti per B&B, Cassina, Knoll, Poltronova, Toyota e molti altri. Disegni ed immagini dello studio Archizoom sono stati acquisiti, rispettivamente, dall’Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e dal Centro Pompidou di Parigi.

Alcuni progetti si trovano al Victoria an Albert Museum di Londra, al Museo del Design Italiano della Triennale di Milano, al Museo d’Arte Moderna di New York, al Vitra Design Museum di Frankfurt am Main. Dopo, spentisi i fuochi delle avanguardie, si è occupato di industrial design, di ricerca e sviluppo del prodotto industriale, d’editoria e giochi per l’infanzia, di promozione culturale. Ha scritto saggi ed articoli sull’architettura e il design. Insegna Product Design all’ISIA di Firenze e Roma. È coordinatore del laboratorio Care Toys (www.caretoys.it  – www.bau-house.blogspot.it)
 
Dopo quello dedicato all’economia dello scorso novembre, e quello sul design del prossimo 31 gennaio, saranno infatti organizzati altri due interessanti incontri, in piena sintonia con il programma cultura del Lions Academy del distretto 108LA Toscana. Fiorenzo Smalzi, attuale Governatore Distrettuale, tiene infatti in modo particolare alla valorizzazione dell’arte e della cultura, soprattutto se legate al territorio locale.
L’ingresso è libero, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
 
 
Fonte: Comunicato stampa- Lions Club Quarrata-Agliana-Pianura Pistoiese
 
 



Nessun commento: