venerdì 10 gennaio 2014

Doppio appuntamento al teatro Nazionale con Stefano "Cocco" Cantini e il suo Living Coltrane.


 
QUARRATA_ Doppio appuntamento a Quarrata venerdì 17 gennaio incentrato sul Jazz. Entrambi si terranno al cinema-teatro Nazionale(in via Montalbano 11): Il primo, gratuito, alle ore 10 sarà riservato completamente agli studenti delle scuole medie  (su prenotazione).
Per loro l’amministrazione comunale ha previsto una particolare lezione-concerto che dal blues accompagnerà i giovanti studenti alla conoscenza di John Coltrane. Il secondo appuntamento, alle ore 21,30 ( con prevendite on line su www.eventimusicpool.it ma anche su www.ticketone.it – Circuito Reg. Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it ) al costo di € 12,00, dal titolo “Living Coltrane in concerto”. Entrambi gli incontri avranno come protagonisti Stefano "Cocco" Cantini (sax), che ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali (Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Kenny Wheeler, Elvin Jones, Enrico Rava e Paolo Fresu ) che sarà affiancato sul palco da: Ares Tavolazzi (basso), uno dei più importanti contrabbassisti jazz italiani, che ha fatto parte dello storico gruppo d’avanguardia Area e dell’orchestra di Gil Evans, ma ha avuto anche importanti collaborazioni con artisti di musica leggera; Piero Borri (batteria), che da anni segue con passione lo studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive e che può vantare moltissime collaborazioni con famosi jazzmen italiani e americani, come Fuller, Wheeler e Holland; Francesco Maccianti (piano), tra i più importanti pianisti del jazz italiano e compositore dotato di forte identità.

Living Coltrane è un progetto ideato da Stefano Cantini, una dichiarazione d’amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo. Si tratta di un progetto coraggioso, che raccoglie alcune tra le più amate composizione di John Coltrane riproposte con una visione contemporanea, cioè senza ripercorrere le linee delle versioni originali, ma aderendovi in maniera "originale" dando libero corso alle sensibilità e alle abilità del gruppo. Living Coltrane quartet è una formazione dove l'interplay è veramente forte. Cantini è straordinario al tenore, con un suono caldo e teso, con il quale sa interpretare struggentemente un Coltrane che ha venerato a tal punto da non suonarlo quasi mai fino a quando è maturata la decisione di presentarlo ai giovani e dedicargli questo progetto. Stefano Cantini, Francesco Maccianti, Ares Tavolazzi e Piero Borri propongono un progetto che viene dal cuore.
Per quanto riguarda gli incontri con le scuole oltre a far riavvicinare gli studenti ad una realtà culturale del novecento di enorme portata quele appunto il Jazz l’obiettivo è quello di far recepire la grande capacità di socializzazione che la musica eseguita in gruppo generalmente esprime.
 Il percorso didattico in particolare sarà incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua analisi delle strutture armoniche e ritmiche dei brani proposti dall’ensemble dei musicisti. In ogni momento si potrà aprire un confronto con i ragazzi riguardante la pura grammatica musicale, l’aspetto emozionale e l’interplay, cose quest’ultime che solo i musicisti e gli strumenti durante le esecuzioni dal vivo possono esprimere. I
nformazioni 0573 774500 - 055 240397.
 
A.B.

Nessun commento: