giovedì 30 gennaio 2014

Emergenza maltempo/ La situazione nel comune di Agliana. Esondato il Calice. Nessuna rottura per la Brana. Venerdì scuole aperte. Le strade chiuse.



 
Aggiornamento delle ore 23,57
 
AGLIANA_  Nella giornata del 31 gennaio le scuole del territorio aglianese rimarranno aperte. Lo conferma il sindaco Eleanna Ciampolini.
 Alle ore 23, 57 intanto questi erano i livelli dei fiumi:
Torrente .Brana 3.90 mt -
Torrente Ombrone 4.90 mt ponte dei Bini
E' tracimato l' arginello di golena a bocca di Calice
 
a.b.
 
 
AGLIANA_ Alluvione. Nonostante alcune voci non c’è alcune rottura sulla Brana nel territorio aglianese ma sta uscendo acqua da una calla su cui stanno per intervenire gli operai del Consorzio Ombrone.

E' esondato invece il Calice in zona Ponte dei Bini, lato Pistoia. Nonostante l'apertura della cassa delle Vanne, la situazione rimane molto critica perchè il terreno è saturo d'acqua.
"C'è stata una tracimazione della Brana al confine tra Agliana e Pistoia, in località Onte dei Tesi. A Ponte Dei Bini - informa il sindaco Eleanna Ciampolini - una squadra è al lavoro per sistemare le infiltrazioni provenienti da una calla dagli argini"..
 Alle ore 18,30 il Comune di Agliana ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) della Protezione Civile ed aperto la sala operativa.
Per qualsiasi necessità, segnalazione, informazione- informa il sindaco Ciampoliniè possibile contattare il seguente numero: 0574-6781. Abbiamo, inoltre, già provveduto ad una prima distribuzione di sacchi nelle zone più critiche. Al momento le strade chiuse sono via Settola, via Galcigliana, via Nerucci, via Terracini, via Ferrucci all’altezza del sottopassaggio, via Panaro, via Salceto nel tratto dopo via Brana, via Palaia a sud della strada provinciale 1, via Ponte dei Baldi da via Deledda al Ponte di Berlicche.
Sono state inoltre spente le idrovore dello scolmatore del fosso Settola".


.Per tenersi aggiornati sulla situazione aglianese: http://www.comune.agliana.pt.it/

Le ultime rilevazioni pervenute si riferiscono ai seguenti luoghi:

 - Brana, Ponte Gelli mt. 4,05
 - Ombrone, Ponte dei Baldi mt 5,05

Alle ore 20,50 i livelli dei fiumi erano i seguenti:
- Calice, Ponte dei Bini mt.4
- Brana, Ponte Gelli mt. 3,85
- Ombrone, Ponte dei Baldi mt 4,75
- Bure, Catena mt. 3,50

Si ricorda che l’allerta meteo livello elevato durerà (salvo modifiche) fino alle ore 00.00 del 1° febbraio 2014.
 
Andrea Balli

 










1 commento:

Anonimo ha detto...

Torno adesso da un sopralluogo direi che la situazione è questa: Ombrone oltre i 5 metri ma ancora ce ne vuole per far danni, mentre lo scolmatore è pieno e la Brana è sull'orlo, manca poco a oltrepassare gli argini in zona Ferruccia... vivai allagati... Bure bella piena ma ancora regge... in zona Montale stazione la strada a tratti è già allagata... e per la strada è tutto un via vai di pompieri e protezione civile... speriamo bene per stanotte...

Giacomo Sardi ( da Facebook)