martedì 11 dicembre 2012

Una "performance verticale" sulle strutture metalliche del "Polo Tecnologico". L'idea originale della Compagnia Multiverso di Quarrata per rivitalizzare il centro cittadino. Ecco com'è nato lo spettacolo.

QUARRATA_ Nonostante il freddo pungente una settantina di persone nel giorno della Festa dell’Immacolata Concezione hanno assistito presso le strutture esterne del Polo TecnologicoLibero Grassi” nel centro cittadino alla nuova produzione della Compagnia MultiVerso di Quarrata dal titolo “Sogni”.
L’iniziativa era inserita nel ricco programma di “Benessere 360” che si svolgeva contemporaneamente all’interno dell’edificio.

La performance verticale ideata da Patrizia Cartei e ben interpretata da Marta Cappellini, Claudia Carlesi, Giulia Ciletta, Alessandra Nunziati, Valentina Pacini, Susanna Palma e Lavinia Piombetti con la partecipazione musicale di Jacopo Perra e Alessandro Grillini e i costumi di Antonietta D’Orologio si è rivelata una “idea diversa ed originale” per rivitalizzare l’ex area Lenzi, uno spazio pubblico spesso poco “vissuto” nonostante la sua centralità.
“Siccome era la prima volta che sperimentavo in verticale – ci ha detto Patrizia Cartei -avevo un po' paura del risultato (magari poteva scadere nel dilettantistico!) invece è stato veramente fantastico, addirittura al di là delle mie aspettative! I passanti (che poi si sono fermati e sono diventati pubblico) erano piacevolmente sorpresi”.
L’idea di “Sogni” era quello di “rendere visibile alla coscienza l’invisibile mondo dei sogni, delle speranze, delle aspirazioni di ciascuno di noi, in un continui altalenare di emozioni, di speranze e di paure”.
Ma com’è nata l’idea di utilizzare questo spazio esterno per uno spettacolo di danza?
“Quando fu ricostruita l’area ex-Lenzi  - ci spiega Cartei - sono entrata dentro a quella che poteva essere una nuova agorà cittadina e mi sono subito chiesta come sarebbe andata a finire…
Di anno in anno le speranze si sono spente e come tutti vediamo le occasioni di vivere questa parte della città sono state sempre esigue, ma un’idea era rimasta dall’inizio e mi ronza nella testa da allora: chissà cosa pensava l’architetto quando stava progettando quella struttura verticale affiancata agli edifici. E con questo pensiero ogni volta che mi capitava di passare da là sotto, improvvisamente vivevo mille idee da poter realizzare proprio lassù. E’ stato entusiasmante ogni volta immaginarmi un diverso spettacolo, performance, esposizione e…
Fino a quando, come sempre mi accade, ho deciso che era arrivato il momento di realizzare qualcosa di tutte queste visioni”.
“L’8 dicembre, grazie alla passione degli organizzatori di Benessere 360°, ho potuto realizzare una delle idee che avevo in testa da anni ed il risultato è stato entusiasmante, oltre la mia immaginazione”.
La Compagnia MultiVerso (Direttore artistico: Patrizia Cartei. Ballerine: Claudia Carlesi, Valentina Pacini, Susanna Palma, Giulia Ciletta, Alessandra Nunziati, Marta Cappellini, Lavinia Piombetti e Martina Tarducci) è nata da una passione per la danza, ma anche per l’arte e la sperimentazione, nata da tanti entusiasmanti riconoscimenti ricevuti fuori da Quarrata.
“La nostra passione per l’arte è nata qui, si è rafforzata ed è stata riconosciuta fuori e ora torna a Quarrata, torna da dove è partita per dare vita e cultura alla nostra città".
Sogni” è nato così, dall’idea di vedere a Quarrata la speranza arrampicarsi in alto e rendersi visibile a tutti”.
Il nostro augurio è che  l'Amministrazione Comunale sappia valorizzare al meglio le capacità di questa meravigliosa compagnia di danza e degli spazi cittadini.
 
 
Andrea Balli

Le foto sono di Alessandro Nunziati e Federico Migliorini

Nessun commento: