giovedì 20 dicembre 2012

Rinnovata la convenzione tra Comune di Quarrata e Provincia di Pistoia per il servizio delle Guardie di vigilanza ambientale.


QUARRATA_ E’ stata approvata e sarà sottoscritta tra la provincia di Pistoia e il Comune di Quarrata la convenzione per il servizio delle guardie di vigilanze ambientale Gav, il nucleo di guardie volontarie coordinato dalla Polizia Provinciale.
Compito del Gav sarà in particolare la verifica dei regolamenti e delle ordinanze comunali finalizzate alla tutela dell’ambiente con particolare riguardo alle due Aree Naturali di Interesse Locali presenti sul territorio comunale (La Querciola e il Bosco della Magia) nonché le strade forestali delle colline del Montalbano.

La nuova convenzione avrà una durata di due anni e comporterà per l’amministrazione quarratina una spesa di 14.400,00 euro (in tre rate che trovano copertura nei bilanci 2012, 2013 e 2014).

La convenzione prevede in particolare un programma di servizi di vigilanza e prevenzione ambientale con riferimento al rispetto delle seguenti norme:

-Regolamento comunale di gestione delle aree protette, A.N.P.I.L. “La Querciola” e A.N.P.I.L. “Bosco della Magia”, approvato con Delibera di C.C. n. 98 del 29.11.2005;

-Regolamento comunale sugli animali, approvato con Delibera di C.C. n. 101 del 12.12.2005;

- Legge Regionale n. 48 del 27/06/1994 “Norme in materia di circolazione fuori strada dei veicoli a motore” e s.m.i..

- Ordinanza comunale n. 17/2004 di divieto di transito dei veicoli a motore per le strade collinari del Montalbano e per le aree protette.

- Controllo delle discariche abusive all'interno del territorio comunale.

- Normativa in materia di tutela ambientale già espressamente di competenza delle G.A.V., ai sensi della L.R. n. 7/98 e s.m.i..

La vigilanza sarà effettuata attraverso lo svolgimento di almeno 8 servizi mensili; la loro programmazione sarà coordinata con il Comune, cui mensilmente andrà inviata anche una rendicontazione degli interventi eseguiti..
Le G.A.V. operano nell’ambito territoriale individuato e svolgono la loro attività ai sensi dell’art. 5 e dell’art.6 della Legge Regionale 23.01.98 n. 7 e successive modifiche e integrazioni svolgendo attività di vigilanza e controllo sia espletando un'azione preventiva di informazione sulle norme in vigore e di monitoraggio delle situazioni a rischio, sia attraverso gli accertamenti di violazione.
Essendo durante l'espletamento della loro attività dei Pubblici Ufficiali le guardie ambientali volontarie svolgeranno funzioni di polizia amministrativa ed eserciteranno quindi i relativi poteri di accertamento di cui alla Legge 24.11.1981 n. 689. In pratica nel caso siano accertati illeciti saranno tenuti a redarre verbali che saranno consegnati o alla Polizia Provinciale di Pistoia o alla Polizia Municipale di Quarrata sulla base delle rispettive competenze.


 
Andrea Balli

Nessun commento: