mercoledì 26 dicembre 2012

"Notizie su Quarrata e dintorni", una voce tra le tante nel rumore di fondo. Un bilancio a 4 anni dal primo post. Superate le 500.000 pagine visualizzate; circa 297 mila visitatori.

QUARRATA_ Da quattro anni ormai il blog “Andrea Balli-Notizie su Quarrata e dintorni” è una presenza quasi costante nel panorama dell’informazione locale essendosi ritagliato uno spazio sull’web. Libero e indipendente oggi festeggia il suo “compleanno”.
Dopo 1461 giorni di presenza (il blog è nato per l’esattezza alle ore 19,01 nel giorno della festa di Santo Stefano del 2008) possiamo contare su oltre 297 mila visitatori (di cui più di 169 milaacquisiti” nell’ultimo anno).

Nello stesso giorno di un anno fa erano infatti 128.000. Nell’ultimo anno le pagine visitate sono pressocchè raddoppiate rispetto alle 213 mila viste dal 2008 al 2011: alla vigilia di questo Natale sono state infatti superate le 500.000 pagine  con un trend di grande crescita: solo negli ultimi due mesi il blog ha avuto oltre 26.200 contatti con quasi il 60% di nuovi visitatori mentre sono state visitate oltre 42.600 pagine (+10.000 pagine rispetto allo stesso periodo di un anno fa).  
Tra aprile e maggio 2012 il blog ha ottenuto il suo "apice" di visite con 73.538 visualizzazioni di pagine dovute alla concomitante  campagna elettorale che ha interessato sia il comune di Quarrata che quello di Serravalle Pistoiese.
Al di là dei numeri – che la dicono lunga sul radicamento di questo blog – (al momento in cui scriviamo ci si appresta a sfiorare le 501.000 pagine aperte, ndr) crediamo che il dato migliore  acquisito dal blog sia la costante attenzione da parte dei lettori “vicini e lontani” che non hanno mai mancato di farci sentire la propria fiducia riconoscendoci quasi unanimamente una imparzialità generalizzata.
Tra le notizie più lette nell’ultimo anno troviamo alcuni post riguardanti la campagna elettorale del Comune di Serravalle Pistoiese che hanno raccolto moltissimi commenti, seguiti da alcune notizie di cronaca “locale” (la morte di Stefano Lomi, per anni titolare del negozio “Pentagramma”), la composizione del nuovo consiglio comunale di Quarrata a seguito delle elezioni amministrative e il suicidio sotto il treno di un noto personaggio del comune di Serravalle Pistoiese.
In base ai dati a disposizione (che partono dal maggio 2009, mese in cui il blog è diventato operativo a tutti gli effetti) è interessante notare che tra i siti di riferimento il primato lo ottiene con 123.500 visualizzazioni di pagine il motore di ricerca Google.it, seguito da Facebook (oltre 33.750), networkedblogs.com (circa 15.000). I lettori si sono avvicinati al nostro blog anche tramite il sito di Liquida , Google.com e il blog QuarrataNews dell’amico Edoardo Bianchini.
Molte pagine sono state visualizzate dall’Italia (più di 397 mila) seguite da Usa (45.600), Francia (10.300), Germania (9.800) e Russia (3.700).
Lo sviluppo dei Social Networks e dei sistemi di “informazione partecipata” nella nostra piccola realtà locale se confrontata con quella globale sta portando comunque un “soffio informativo pervasivo”.
Gran parte della scorsa campagna elettorale ha visto protagonisti i social networks locali. Anche questo anno torniamo a ribadire che “Andrea Balli-Notizie su Quarrata e dintorni” pur essendo “una voce tra le tante nel rumore di fondo” - finchè sarà possibile – pur nella sovrabbondanza informativa presente in questo nuovo scenario dell’informazione on line – intende continuare a mantenere la propria identità “editoriale”configurando la presenza sull’web nella direzione della partecipazione e quindi accettando feedback dai lettori.
L’intento è stato di creare l’interesse dei lettori per le notizie locali, le opinioni ed i fatti che riguardano il territorio e la comunità.
Primario è stato l’interesse per gli aspetti deontologici ed etici richiesti.
Abbiamo tentato ma non sappiamo se ci siamo riusciti di fornire gratuitamente sia per chi scrive che per chi legge un servizio all’informazione, al rispetto alla verità e alla privacy senza filtri o censure ne tantomeno ci siamo affidati alla critica personale lasciando il “sacrosanto” giudizio al pubblico che legge.
Crediamo di avere fornito una opportunità per  il nostro territorio che, pur in presenza di altre “agenzie informative ufficiali” necessitava- a parere nostro – di una maggiore tempestività di aggiornamento delle news, di disponibilità di contenuti, di opportunità per creare – nella fruibilità delle notizie locali – un legame più forte – con e tra i cittadini.
Un'ultima riflessione personale: queste pagine sono curate finora in modo del tutto gratuito e senza altri fini se non quello di prestare un servizio alla città dove sono vissuto per diversi anni”.
Ricordo che da tempo non vivo più a Quarrata ma il solo fatto di esserci nato e di averci vissuto, di aver a suo tempo lavorato come collaboratore di Tv Quarrata e del quotidiano La Nazione seguendo la cronaca in maniera assidua tra il 1988 e il primo quinquennio degli anni 2000 mi ha portato a continuare ad interessarmi del territorio.
Come ribadito già alla fine del 2011 resto a disposizione per chi è interessato a creare un progetto di più ampio respiro per dare continuità e “gambe” al blog anche sotto forme diverse di collaborazione.
 
Andrea Balli

Nessun commento: