sabato 22 dicembre 2012

Antonella Giovannetti (ex assessore comunale a Quarrata) nominata revisore dei conti al Comune di Piombino col sistema dei sorteggi. Ricoprirà la carica di presidente.



QUARRATA-PIOMBINO_ Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Piombino ha approvato la delibera di nomina dei nuovi revisori dei conti secondo il nuovo sistema del sorteggio introdotto dalla legge 148 del 2011.

Tra i tre membri scelti ricoprirà la carica di presidente dei revisori dei conti l’ex assessore alle risorse umane ed economiche e alla programmazione finanziaria e finanziamenti del Comune di Quarrata, la dottoressa Antonella Giovannetti
Dottore commercialista Giovannetti è stata in passato per due mandati revisore dei conti nelle amministrazioni guidate da Stefano Marini. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche per il Comune di Serravalle Pistoiese e per la Comunità Montana (negli anni 2003-2004-2005).
Con l’entrata in vigore del nuovo sistema, il Comune di Piombino ha informato la Prefettura che ha organizzato l’estrazione, avvenuta in seduta pubblica attraverso il sistema informatico con un metodo standard, estraendo dalla sezione regionale dell’elenco ministeriale i nominativi per ogni componente del collegio da rinnovare, effettivi e supplenti.
Molto stringenti i requisiti per far parte di tale elenco: è necessario essere iscritti nel registro dei revisori legali o all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, aver maturato un’adeguata esperienza nella gestione economica e finanziaria degli enti locali e aver frequentato master di formazione ad hoc.
Le caratteristiche tecniche della procedura di sorteggio sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno, all’indirizzo:
http://finanzalocale.interno.it/, dove è pubblicato anche l’elenco dei revisori, composto da 4.146 nominativi, di cui 228 per la Toscana.
Prima che fosse introdotto il meccanismo di estrazione, erano i consigli comunali e provinciali a designare i revisori dei conti. La legge 148 del 2011 ha puntato a rafforzare la posizione di autonomia e la professionalità di questi esperti, sempre più protagonisti all’interno delle amministrazioni locali per il ruolo complesso e delicato che sono chiamati a svolgere.

A.B.

Nessun commento: