venerdì 14 dicembre 2012

"Giovanni Michelucci. Oltre il tempo". A Quarrata domenica 16 dicembre la presentazione del progetto degli studenti del III corso dell'Ipsia di Firenze. Una rivisitazione di alcuni arredi significativi del grande architetto e design utilizzando le tecniche più innovative.


 
QUARRATA_ Domenica 16 dicembre a Villa La Magia si terrà l’iniziativa “Giovanni Michelucci. Oltre il tempo”, un workshop dedicato all’architetto e al design pistoiese, promossa dalla Provincia di Pistoia, l’Isia (Istituto Superiore per le industrie artistiche) di Firenze e il Comune di Quarrata con la partecipazione del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” di Pistoia.

In particolare nell’ambito della giornata sarà presentato il progetto al quale hanno lavorato gli studenti del III corso dell’anno accademico 2012-2013 dell’Ipsia di Firenze, coordinati dai docenti Siliano Simoncini, Mario Lovergine, David Palterer, Michela Deni, Giancarlo Torri e Stefano Maria Bettega.


Il progetto dell’Isia di Firenze ha visto gli studenti impegnati nella rivisitazione di alcuni degli arredi più significativi realizzati da Giovanni Michelucci affrontando le varie fasi di lavoro: dopo diversi mesi di studio gli studenti sono giunti alla reinterpretazione, alla rappresentazione virtuale, alla realizzazione di modelli in 3D e alla realizzazione di modelli in scala. Le varie fasi hanno visto l’utilizzazione delle tecniche più innovative. Nel maggio scorso gli studenti e gli insegnanti impegnati nel progetto hanno avuto modo di visitare le opere più significative di Michelucci nel territorio pistoiese e quarratino, osservando, studiando e riflettendo sul lavoro di questo grande protagonista del nostro tempo.

L’iniziativa ha il contributo della Regione Toscana ed è inserita nell’ambito del progetto “Toscanaincontemporanea 2012” e della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole (nel progetto della provincia di Pistoia “Profili di un Maestro: documenti e riflessioni sull’opera e sulla vita di Giovanni Michelucci”.)

La giornata prevede l’apertura dei lavori alle ore 10 con i saluti, a seguire la presentazione del progetto dell’ISIA Firenze ed alle 11.30 in programma una lectio magistralis di Claudia Conforti.

Conforti è un architetto, professore ordinario di Storia dell’Architettura della Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata. Ha insegnato a Firenze, l’Aquila e Parigi La Villette. Specializzata in architettura contemporanea e delle città dell’età rinascimentale e barocca. I suoi scritti sono stati ospitati dalle principali riviste internazionali. Autrice di numerosi libri e saggi tra cui “Giovanni Michelucci 1981-1990” (in Coll. Electa, 2006).

Dopo la pausa pranzo, alle ore 14.00 sarà presentato e proiettato il film documentario di Cristiano CoppiGiovanni Michelucci: elementi di vita e di città”.
 
Il film documentario racconta i cento anni vissuti da Michelucci cercando di descrivere i momenti più importanti che hanno segnato la sua vita di uomo e architetto. Attraverso filmati dell’epoca, riprese delle suo opere più importanti e interviste, il documentario vuole raccontare la complessità e il fascino di un personaggio di cui tanto si è scritto ma che ancora oggi conserva molti aspetti da esplorare.

A conclusione, alle 16 concerto jazz “Mauro Grossi Special Trio” nel Salone Affrescato della Villa, in programma all’interno della rassegna “La Magia della Musica”.

La partecipazione al workshop su Michelucci è gratuita, mentre per il concerto il biglietto di ingresso è di € 5,00, riservato ad un massimo di 100 spettatori con prevendite presso la Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci in piazza Fabbri o presso la libreria Fahrenheit 451 in Piazza Risorgimento a Quarrata.

“Un figura, quella di Michelucci, - commenta Marco Mazzanti, Sindaco di Quarrata – che ha portato il genio del nostro territorio in tutta Italia e ci ha fatto conoscere nel mondo. Michelucci ha fatto la storia dell’architettura di quegli anni, un esempio di creatività e spirito di adattamento che, con i suoi cento anni di vita, è stato in grado di affrontare vari momenti della storia del nostro Paese. Mi fa piacere che si continui a dedicare attenzione a questo personaggio e che la nostra città sia promotrice di questa iniziativa”.Per informazioni:
Servizio Cultura – tel. 0573.774500 – comunicazione@comune.quarrata.pt.it.

Andrea Balli

Nessun commento: