martedì 11 dicembre 2012

Lo spettacolo teatrale "Provando in nome della madre" al "Nazionale". La pièce è ispirata al romanzo di Erri De Luca sulla figura (umana) di Maria.



QUARRATA_ Al “Nazionale” di Quarrata sabato 15 dicembre alle ore 21,15 nell'ambito della stagione teatrale 2012-2013 organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Quarrata andrà in scena “Provando in nome della madre”.
Lo spettacolo teatrale, una pièce ispirata al romanzo di Erri De Luca sulla figura (umana) di Maria, pubblicato nel 2006 dalla Feltrinelli giunge a Quarrata dopo quattro stagioni di tournée e successi.
Provando in nome della madreracconta la storia di Miriam/Maria, una donna di Galilea, una ragazza come tante, fidanzata a Giuseppe, falegname, destinata a una vita di moglie e madre. Un giorno però succede qualcosa di strano, appare un angelo, e per Miriam/Maria il destino cambia in fretta. Diventa, come dice Erri De Luca, operaia della divinità, portando in grembo un figlio che è suo, che le cresce dentro come a tutte le donne, ma che è anche il figlio di Dio.
Erri De Luca
A questo romanzo si ispira lo spettacolo teatrale dello stesso Erri De Luca e Simone Gandolfo (che ne è anche regista) - con Erri De Luca, Simone Gandolfo e Sara Cianfriglia con le musiche di Gianmaria Testa, Danny De Luca, Fabrizio De Andrè (registrate in studio di G. Testa, G. Mirabassi, A De Luca) e il disegno luci di Andrea Violato.
Con questo spettacolo si vuole creare in particolare la situazione da teatro in prova e in allestimento.
Sul palcoscenico quarratino ci saranno l’autore (Erri De Luca), il regista (Simone Gandolfo) che avrà il compito di trasformare in teatro le parole di De Luca scritte con l’inchiostro sulla carta e l’attrice che è stata scelta per dare un corpo e un volto a Miriam/Maria (Sara Cianfriglia).
Dalla timidezza iniziale, dagli imbarazzi che a tratti possono persino diventare emblematici di visioni diverse del teatro e della difficile arte dell’interpretazione, si procederà spediti verso il teatro vero e Sara, la giovane attrice, si trasformerà davvero in Miriam/Maria e non ci sarà più spazio in scena né per l’autore né per il regista.
Erri De Luca  è  giornalista, scrittore e traduttore dall'ebraico;  autore, tra l'altro, di Aceto, arcobaleno (Feltrinelli, 1992); Tu, mio (1999), Montedidio (2002).
Il prezzo del biglietto (posto unico numerato) è di  €16 (intero);  € 14 (ridotto).
Per la prevendita  rivolgersi alla Biblioteca Multimediale, P.zza Agenore Fabbri – Quarrata – Tel.0573/774500 oppure alla Libreria Fahrenheit 451, P.zza Risorgimento – Quarrata.
Informazioni: Comune di Quarrata – Servizio Cultura tel. 0573/774500 – 771408 – 771220.
A.B.

Nessun commento: