venerdì 21 dicembre 2012

E' intitolato a Ilaria Alpi il nuovo polo scolastico di Cantagrillo-Casalguiidi. Il nome è stato scelto dai bambini delle scuole primarie. Il messaggio di Mariangela Gritta Grainer, presidente dell'associazione dedicata alla giornalista Rai uccisa in Somalia.



SERRAVALLE PISTOIESE_ Giorgio La Pira, Ilaria Alpi e Fabrizio De Andrè erano i tre nomi che i bambini della Scuole Primarie di Casalguidi e Cantagrillo dovevano scegliere per dare il nome al nuovo Polo Scolastico
Nelle scorse settimane si è svolta la votazione con il seggio e lo scrutinio gestito dagli stessi bambini.
Gli alunni impegnati nel seggio della scuola sono stati estratti a sorte. Alla fine ha trionfato il nome di Ilaria Alpi, inviata della Rai, uccisa a soli 32 anni in Somalia.
In tutto i votanti, dalla I° alla V°, sono stati 370 e Ilaria Alpi ha vinto con 167 preferenze , contro le 136 di Fabrizio De Andrè e le 65 per Giorgio La Pira.


Il nuovo Polo Scolastico di cui è prevista l’inaugurazione domani sabato 22 dicembre sarà quindi intitolato a Ilaria Alpi.

Ecco di seguito il messaggio inviato alla scuola da Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’Associazione Ilaria Alpi che sarà letto durante l’inaugurazione:


 
Carissimi insegnanti, studenti e genitori,
innanzitutto grazie per aver scelto per la vostra Scuola il nome di Ilaria Alpi. Più di 18 anni fa a Mogadiscio, in Somalia, venivano barbaramente assassinati Ilaria Alpi e MiranHrovatin. Due persone, due giornalisti italiani inviati Rai che erano in Somalia per svolgere il proprio mestiere con passione e professionalità. Per raccontare quello che stava succedendo in quel martoriato paese. Durante la loro permanenza in Somalia hanno approfondito l’inchiesta che ilaria aveva condotto nei precedenti suoi viaggi scoprendo traffici illeciti di armi e rifiuti tossici: li hanno uccisi perché non potessero raccontare.
Sono tante le scuole, le vie, le biblioteche, le associazioni intitolate a Ilaria Alpi: non solo una testimonianza ma anche un impegno a tenere viva la memoria di lei; e questo ci riempie di gioia. E’ fondamentale non dimenticare che due giornalisti per raccontare la verità hanno sacrificato le loro giovani vite.
 
E’ importante non dimenticare che di questa duplice esecuzione non si conosce ancora tutta la verità, né è stata fatta giustizia. Se le diverse commissioni parlamentari che hanno indagato e la magistratura hanno sancito senza ombra di dubbio che Ilaria e Miran sono stati uccisi “in un agguato preordinato e ben organizzato…..”, nulla si è cercato con convinzione per arrivare ai mandanti. L’associazione che porta il nome di Ilaria nata grazie ai genitori di Ilaria e che da 18 anni organizza un Premio Giornalistico che si svolge a Riccione in settembre, ha come principale finalità quella di contribuire in modo concreto e significativo alla ricerca della verità e perché sia fatta giustizia. Vuole tenere viva la memoria di Ilaria, della sua vita e del suo appassionato impegno di giornalista.
Per la prossima edizione del Premio vorremmo organizzare un appuntamento che veda protagonisti i luoghi intitolati a Ilaria, attraverso delegati.
Ci sono scuole e comuni anche nella vostra regione e provincia. Saremo felici di invitare anche voi a raccontare le ragioni della vostra scelta. Grazie dunque di cuore, anche da parte della mamma di Ilaria, Luciana, che vi manda un forte abbraccio.
 
Un caro saluto e buone feste
Mariangela Gritta Grainer
presidente dell’Associazione Ilaria Alpi

A.B.

Nessun commento: