venerdì 25 ottobre 2013

"25 Luglio-8 Settembre- la lunga estate del 1943". Dall'Anpi "un importante contributo di memoria e di riflessione"


PISTOIA_ Sabato 26 ottobre 2013 , nella sala del Consiglio Provinciale del Palazzo Balì, in Via Cavour n.37, Pistoia, dalle 9.30 alle 13 si terrà un convegno intitolato "25 luglio-8 Settembre - la lunga estate del 1943", organizzato dall'A.N.P.I. Comitato Provinciale di Pistoia, con la collaborazione della Provincia e dell'Istituto Storico della Resistenza e con il patrocinio del Comune di Pistoia.

"Con questa iniziativa - spiega Rosalba Bonacchi dell'Ufficio di presidenza dell'associazione - l'ANPI offre alla cittadinanza pistoiese un importante contributo di memoria e di riflessione sui fatti del '43, un anno fondamentale nella storia del nostro Paese, di cui quest'anno ricorre il settantesimo anniversario".
Dopo i saluti della Presidente della Provincia, Federica Fratoni, del Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e del dott. Roberto Barontini, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza, il prof. Marco Palla, storico dell'Università di Firenze, svolgerà una relazione su “L’'Italia nel 1943”; a seguire, il prof. Giorgio Petracchi, docente di storia dell'Università di Udine, delineerà la situazione de "L'Italia del 25 luglio e dell' settembre 1943 nelle relazioni tra gli Alleati"; infine, il dott. Claudio Rosati, dell'associazione "Storia e città”“" tratterà de “I bombardamenti aerei nella memoria dei Pistoiesi”.

Seguiranno testimonianze e interventi dal pubblico, fra cui quelli di Luciano Lusvardi e Renzo Corsini, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell'A.N.P.I. Provinciale. Introdurrà il convegno Rosalba Bonacchi e coordinerà Renzo Innocenti, ambedue dell'Ufficio di Presidenza A.N.P.I.

a.b.

Nessun commento: