giovedì 4 maggio 2023

COMUNITA' GRANO DI FRUMENTO IN LUTTO, E' MORTO PADRE VITTORIO MASIN

Era il responsabile della comunità di via Scopetana. Una figura molto conosciuta in Toscana. Domani i funerali a Montemagno

Padre Vittorio Masin 40 anni fa
QUARRATA. Il 2 maggio 2023, alle 21.30 circa, dopo più di un mese in terapia intensiva all’ospedale San Jacopo di Pistoia, è morto padre Vittorio Masin, passionista della Comunità "Grano di Frumento" della quale era responsabile generale.

Negli anni Settanta era stato cappellano del carcere minorile e successivamente nel 1975 diresse la Casa di preghiera di San Giuseppe sul Monte Argentario.

Dal 1989 era responsabile della Comunità Grano di frumento di via Scopetana il cui statuto venne approvato dal Vescovo di Pistoia monsignor Simone Scatizzi nel luglio del 1997. Alla associazione di fedeli, laici (celibi e sposati) e sacerdoti fanno parte integrante anche padre Stefano Soresina (parroco a Santallemura, Lucciano e Buriano) e padre Luigi Procopio, parroco di Montemagno e presidente dell’Associazione di volontariato G.D.F Help, diversi membri ordinari permanenti, membri straordinari interni in formazione, membri straordinari esterni e persone provenienti da altre regioni e accolte periodicamente per percorsi personalizzati di ascolto della Parola, cammino di catecumenato e per Esercizi spirituali.


Padre Vittorio oltre ad esserne responsabile curava in modo permanente l’evangelizzazione di tutta la Comunità e dei singoli membri, attraverso il servizio della Parola con itinerari personalizzati e pastorale catechetica. Inoltre conduceva corsi di Esercizi Spirituali svolgendo servizi esterni in ambito liturgico, catechetico e pastorale: – presso la Parrocchia di Montemagno; – presso il santuario di Santa Gemma (Lucca) tenuto dai Passionisti; – alla Certosa Farneta di Lucca, quale confessore straordinario.

I funerali  si terranno nella Parrocchia di Montemagno (via Montemagno 13, Quarrata – PT) venerdì 5 maggio alle 10.00. 

Andrea Balli


Nessun commento: