venerdì 5 maggio 2023

A MONSUMMANO TERME LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI DOMENICO MASELLI

Domenico Maselli

Giovedì 11 maggio nella sala Walter Iozzelli si parlerà de "Il mistero della torre - Omicidio nella notte per l’Ispettore Carli"

MONSUMMANO. L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro Il mistero della torre - Omicidio nella notte per l’Ispettore Carli di Domenico Maselli che si terrà giovedì 11 maggio 2023, alle ore 18, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca Giuseppe Giusti.

Pubblicato nel novembre 2022 dalla casa editrice JollyRoger, è un giallo ambientato a Pisa, città che ha lasciato un bellissimo ricordo nell'autore. Il libro pone all'attenzione del lettore problematiche attuali, coinvolgendolo nella storia e facendolo immedesimare nel protagonista, grazie all'esperienza quarantennale di attività investigativa dell'autore.

Alla vigilia di Natale, viene scoperto un cadavere ai piedi della Torre in Piazza dei Miracoli a Pisa: è il professor Baronetti, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. L'indagine viene affidata all'Ispettore Carli, che non gode di molta stima e considerazione nell'ambiente della Procura pisana, a causa di vecchie ruggini investigative. Ma lo contraddistingue una profonda umanità che lo porta a vivere tra la gente sentendosi elemento basilare di una società ancora sana. Un'indagine difficile che stenta a decollare, ma Carli saprà districarsi con determinazione con un finale sorprendente.

Insieme all’autore, saranno presenti l’ex Vice Questore della Polizia di Stato Enrico Parrini e l’editore Fabio Gimignani.

Domenico Maselli nato a Roma nel 1957, da genitori pugliesi, si trasferisce a Bari all’età di sette anni dove rimane fino alla maggiore età. Nel 1977 entra nell’esercito come Ufficiale di complemento e, nel 1979, accede all’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, ora Polizia di Stato. 

È un periodo buio per la democrazia, a seguito delle molteplici azioni terroristiche messe in atto da esponenti di estrema destra e sinistra che in quegli anni insanguinano l’Italia.

[gianpaolo ansalone]

Nessun commento: