domenica 14 maggio 2023

lamporecchio. A LEZIONE ... NELL' AZIENDA AGRICOLA “DU’ PASSI”

Prosegue con successo il progetto “Conosciamo il nostro cibo”

LAMPORECCHIO. Mercoledì scorso, gli alunni delle seconde classi della scuola primaria G. Dei, hanno visitato l’azienda agricola “Du’ Passi” di Giugnano, che produce prodotti caseari realizzati con il latte delle pecore da loro allevate. 

Questa esperienza, promossa dalla Commissione Mensa, della quale fanno parte, oltre al Comune, anche gli insegnati e una rappresentanza di genitori, è stata pensata per far conoscere meglio il cibo che i nostri bambini trovano nel piatto. 

La visita è iniziata conoscendo meglio gli animali allevati, la gestione delle stalle e poi facendo loro vedere come viene raccolto il latte, che sarà poi sarà utilizzato per la realizzazione del formaggio. Successivamente, Stefano, il titolare della azienda, in pochi minuti ha mostrato ai bambini come si “crea” il formaggio, trasformandolo dal latte davanti ai loro occhi e descrivendo il processo di produzione dei prodotti caseari, oltre a rispondere alle molte domande che sono state fatte dai bambini. 


Il progetto si è concluso con l’offerta, nel menù di quel giorno, del formaggio dell’azienda che ha reso completo il percorso del far conosce come viene realizzato il cibo che i nostri alunni trovano nel loro piatto.

"Da sempre, in Commissione Mensa, abbiamo condiviso quanto sia importante il servizio di refezione”, sostiene il Vice-sindaco Tronci Daniele, “anche come strumento per l'educazione alimentare e didattico a 360°. Il progetto, infatti, nasce proprio da questo obiettivo, e cioè far conoscere meglio cosa proponiamo nei piatti della nostra mensa e come nasce un alimento. 

Questo obiettivo ha anche lo scopo di far conoscere e apprezzare maggiormente ai nostri bambini tutti gli alimenti. Senza dubbio renderli partecipi e coinvolgerli in tali progetti serve per far loro apprezzare anche quegli alimenti da loro meno conosciuti o poco apprezzati". 

Intendiamo ringraziare, Stefano Spinelli, il  titolare dell’azienda, per la sua disponibilità e accoglienza; le insegnati, che hanno condiviso il progetto e accompagnato gli alunni nella visita e l’Ufficio Scuola, nelle persone di Veronica e Ivana, per aver coordinato la realizzazione del progetto nei minimi dettagli. 

[comune di lamporecchio]

Nessun commento: