mercoledì 10 maggio 2023

PRIMA TAPPA DEL PROGETTO CERV PRATO- WANGEN-EBENSEE

15 studenti dell’Associazione Gemellaggio Prato-Wangen hanno partecipato al “Viaggio della Memoria”
 

PRATO. Il progetto “Insieme per il Futuro in Europa” (sviluppato nell’ambito del Programma Europeo CERV e che ha coinvolto le associazioni di gemellaggio ed i Comuni di Prato, Wangen ed Ebensee) è stato inaugurato con la partecipazione dei 15 studenti selezionati dalla Associazione Gemellaggio Prato-Wangen al Viaggio della Memoria ad Ebensee (Austria) che si è svolto dal 4 al 7 Maggio u.s.

Durante questa prima tappa le ragazze ed i ragazzi pratesi hanno potuto incontrarsi e confrontarsi con i coetanei di Wangen ed Ebensee in un workshop sulla promozione dei diritti e dei valori sanciti dai trattati dell’Unione Europea e dalla Carta dei Diritti Fondamentali.

In particolare i ragazzi, divisi in 4 gruppi, hanno potuto esprimersi sul quesito “Come si può catturare il ricordo di ciò che non si può ricordare perché non si è vissuto, ma che altri, moltissimi, hanno vissuto?” Ogni gruppo, attraverso l’osservazione di alcune immagini dell’artista Edouard Steegman dal tema libertà e memoria, hanno realizzato delle presentazioni con l’utilizzo di mezzi di comunicazione potenti, come video, poesie e canzoni da loro stessi ideati con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo e trasmetterlo alle generazioni future.

 


Nel progetto sono sette le scuole superiori di Prato rappresentate: Cicognini, Copernico, Dagomari, Datini, Gramsci-Keynes, Livi e Marconi; tre gli obiettivi prefissati: il mantenimento della memoria storica, la partecipazione dei giovani alla vita istituzionale della propria città, lo sviluppo di politiche giovanili mirate.

 

La seconda tappa del percorso sarà dal 22 al 26 Giugno a Wangen (Germania) in occasione dei festeggiamenti per i 35 anni di Gemellaggio per approfondire le politiche di di inclusione giovanile nelle Istituzioni che la città gemellata tedesca mette in atto da molti anni.

La terza ed ultima tappa sarà a Prato in occasione del Corteggio e del Settembre Pratese per approfondire i temi relativi all'integrazione multiculturale attraverso i percorsi scolastici, istituzionali e del volontariato.

Gli elaborati prodotti dai gruppi di lavoro, formati dai giovani delle 3 città gemellate, saranno pubblicati periodicamente sul sito internet www.powecerv.eu e sulle pagine dei social (@powecerv).

 

Cogliamo l’occasione per informare che per il viaggio a Wangen del mese di Giugno abbiamo ancora disponibilità. Chi volesse visitare la città gemellata di Prato ed avere l’opportunità partecipare ai festeggiamenti del 35° anniversario del Gemellaggio può scrivere una email all’indirizzo ufficio@prato-wangen.it oppure rivolgersi al numero telefonico +39 327 999 5471 per ricevere le necessarie informazioni.


[Associazione Gemellaggio Prato-Wangen]

Nessun commento: