sabato 6 maggio 2023

SERVIZI EDUCATIVI: INAUGURATO IL MUSEO DIFFUSO “MERAVIGLIOSI RISVEGLI. LE STANZE DEL MERAVIGLIOSO”

Si tratta di un progetto realizzato da insegnanti, educatori e genitori, che punta a meravigliare recuperando “vecchi” oggetti che trovano nuove forme e nuove vite. L’esposizione è presente nei nidi Grillo e spazio gioco Piccolo Blu, Faro, Lagomago e nelle scuole d’infanzia Il Melograno e La Filastrocca

PISTOIA. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’Educazione Benedetta Menichelli e della dirigente Federica Taddei, il museo diffuso Meravigliosi risvegli. Le Stanze del Meraviglioso, curato dal servizio Educazione e istruzione del Comune di Pistoia e realizzato nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (PEZ) della Regione Toscana. L’iniziativa, che apre il programma di appuntamenti della IX edizione di Infanzia e città, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra insegnanti e genitori che hanno lavorato sulla metafora del riparare
Così, vecchi oggetti ormai in disuso, trovati in casa e portati a scuola dalle famiglie, hanno trovato nuove forme e nuovi respiri, dando vita a percorsi immersivi che si sviluppano tra emozioni, sensazioni e ricordi. 

Un modo per recuperare il valore affettivo di ogni piccolo manufatto che, con una rinascita, intreccia la propria storia con tutto che ciò che lo circonda, tra passato, presente e futuro.

 La "Stanza del Meraviglioso"
allo spazio gioco Piccolo Blu
Il frutto di questo lavoro di recupero è in mostra in cinque servizi educativi comunali e può essere visitato da tutti. L’iniziativa ha preso il via dal nido d’infanzia il Grillo e spazio gioco Piccolo Blu per proseguire, poi, nelle scuole per l’infanzia Il Melograno e La Filastrocca e ai nidi il Faro e Lagomago.

Il museo diffuso si inserisce nel percorso formativo La pratica della meraviglia. L’arte di riparare e la stanza del museo del meraviglioso, che ha coinvolto cinquanta, tra educatori e insegnanti, del Comune di Pistoia e della zona pistoiese. 

La formazione di ognuno di loro è stata curata dall’artista, performer, scenografa e costumista, formatrice e regista, Patrizia Menichelli, ricercatrice di metodologie poetiche e sensoriali all’Arcadia Ars In Associazione Culturale APS. Nel percorso sono stati coinvolti anche genitori e nonni che, durante i laboratori La Pratica della Meraviglia, hanno portato oggetti usati, rotti e di affezione per trasformarli in qualcosa di nuovo. 

In questa metamorfosi, gli oggetti hanno sviluppato nuove relazioni, hanno portato la loro storia e sono stati donati per essere modificati, per acquistare una nuova narrazione. Oggetti rotti e mancanti che hanno atteso “mani gentili”, piene di curiosità, per essere rivisitati.

Le Stanze del Meraviglioso, mostra aperta a tutti previa prenotazione, sono visitabili, dalle 16 alle 18.30, in diversi spazi dedicati all’infanzia. Al Melograno, in via Cavallerizza 7, il 4 e 10 maggio, prenotando al numero 0573 23665

L’8 e 11 maggio sono ospitate a La Filastrocca, in via Antonelli 305, prenotando al numero 0573 451498. L’8 e 10 maggio, a Il Grillo e Spazio Gioco Piccolo Blu, in via dei Salici, chiamando il numero 0573 977303. A Il Faro, in via Santa Maria Maggiore 23, il 9 e 11 maggio, telefonando a 0573 570744. E, infine, il 9 e 11 al Lagomago, in via del Lago 6, prenotando al numero 0573 401716

[comune di pistoia]

Nessun commento: