Si tratta di un progetto realizzato da insegnanti, educatori e genitori, che punta a meravigliare recuperando “vecchi” oggetti che trovano nuove forme e nuove vite. L’esposizione è presente nei nidi Grillo e spazio gioco Piccolo Blu, Faro, Lagomago e nelle scuole d’infanzia Il Melograno e La Filastrocca
PISTOIA. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’Educazione Benedetta Menichelli e della dirigente Federica Taddei, il museo diffuso Meravigliosi risvegli. Le Stanze del Meraviglioso, curato dal servizio Educazione e istruzione del Comune di Pistoia e realizzato nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (PEZ) della Regione Toscana. L’iniziativa, che apre il programma di appuntamenti della IX edizione di Infanzia e città, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra insegnanti e genitori che hanno lavorato sulla metafora del riparare.
Un modo per recuperare il valore affettivo di ogni piccolo manufatto che, con una rinascita, intreccia la propria storia con tutto che ciò che lo circonda, tra passato, presente e futuro.
La "Stanza del Meraviglioso" allo spazio gioco Piccolo Blu |
Il museo diffuso si inserisce nel percorso formativo La pratica della meraviglia. L’arte di riparare e la stanza del museo del meraviglioso, che ha coinvolto cinquanta, tra educatori e insegnanti, del Comune di Pistoia e della zona pistoiese.
La formazione di ognuno di loro è stata curata dall’artista, performer, scenografa e costumista, formatrice e regista, Patrizia Menichelli, ricercatrice di metodologie poetiche e sensoriali all’Arcadia Ars In Associazione Culturale APS. Nel percorso sono stati coinvolti anche genitori e nonni che, durante i laboratori La Pratica della Meraviglia, hanno portato oggetti usati, rotti e di affezione per trasformarli in qualcosa di nuovo.
In questa metamorfosi, gli oggetti hanno sviluppato nuove relazioni, hanno portato la loro storia e sono stati donati per essere modificati, per acquistare una nuova narrazione. Oggetti rotti e mancanti che hanno atteso “mani gentili”, piene di curiosità, per essere rivisitati.
Le Stanze del Meraviglioso, mostra aperta a tutti previa prenotazione, sono visitabili, dalle 16 alle 18.30, in diversi spazi dedicati all’infanzia. Al Melograno, in via Cavallerizza 7, il 4 e 10 maggio, prenotando al numero 0573 23665.
L’8 e 11 maggio sono ospitate a La Filastrocca, in via Antonelli 305, prenotando al numero 0573 451498. L’8 e 10 maggio, a Il Grillo e Spazio Gioco Piccolo Blu, in via dei Salici, chiamando il numero 0573 977303. A Il Faro, in via Santa Maria Maggiore 23, il 9 e 11 maggio, telefonando a 0573 570744. E, infine, il 9 e 11 al Lagomago, in via del Lago 6, prenotando al numero 0573 401716.
[comune di pistoia]
Nessun commento:
Posta un commento