mercoledì 10 maggio 2023

EUROPA SOVRANA. LA RIVINCITA DEI NAZIONALISMI, A MONTEMURLO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANGELA MAURO

L'appuntamento è per venerdì 12 maggio ore 21 al centro visite Il Borghetto. Interverrà Antonello Giacomelli, commissario dell'Autorità Garante nelle comunicazioni. Modera la giornalista Lucrezia Sandri di Tv Prato

La locandina

MONTEMURLO
. Sarà presentato venerdì 12 maggio ore 21 al centro visite Il Borghetto (via Bagnolo di sopra, 24- Montemurlo) Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi (ed. Feltrinelli) l'ultimo libro della giornalista di HuffPost, Angela Mauro. 

Dialogherà con l'autrice, Antonello Giacomelli, commissario dell'Autorità garante nelle comunicazioni. 

L'incontro sarà moderato dalla giornalista di Tv Prato, Lucrezia Sandri. «Attraverso il libro di Angela Mauro e l'intervento del commissario Antonello Giacomelli apriamo un confronto sull'Europa, mai come oggi sotto attacco degli interessi nazionali e della propaganda anti-Bruxelles che la guerra in Ucraina e la crisi energetica rischiano di alimentare- commenta l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero - Una serata per riflettere, conoscere e confrontarsi sull'Europa ma più in generale sul difficile momento che stiamo attraversando»

Il sovranismo è ormai la regola in un'Unione europea sempre più divisa. Non si tratta solo di Viktor Orbán, dei suoi alleati o delle sue teorie sulla democrazia illiberale. È il progetto di integrazione europea nel suo complesso a mostrare segni di cedimento sotto la pressione dell'ultradestra e di interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari. 

A farne le spese sono quei diritti e quei valori che l'Unione sarebbe nata per difendere e concretizzare. Il Next Generation Eu, meraviglia dell'era pandemica, è riuscito a indebolire i fuochi dell'euroscetticismo. Europa sovrana scava nelle radici di questa deriva. Il titolo nega volutamente il contenuto per fissare un'aspirazione tradita o un'ambizione ancora possibile: a noi la scelta.

La serata è a ingresso libro e gratuito.

Angela Mauro è inviata speciale di HuffPost in Europa. Ha iniziato la sua carriera giornalistica a 20 anni nella sua città: Matera. Ha studiato giornalismo all'estero, ha lavorato per l'agenzia di stampa americana Associated Press, il quotidiano Liberazione, il settimanale L'Espresso e il mensile Prima Comunicazione. Consulente per l'Europa per la trasmissione Mezz'ora in più condotta da Lucia Annunziata, in onda su Raitre. 

Tra i suoi libri: 'Stato d'Italia' - reportage nell'Italia della crisi (ed. Postcart 2011), 'La volta buona' - l'ascesa di Renzi a Palazzo Chigi (ed. Editori Riuniti 2014)-

[masi - comune di montemurlo]


Nessun commento: