sabato 13 maggio 2023

serravalle. PROSEGUONO I CONTROLLI MIRATI SULLE COPERTURE IN AMIANTO NEL COMUNE

Il piano di verifica è iniziato nel 2017, con un confronto fra dati mappali degli edifici e le evidenze che risultavano da alcune ricognizioni aeree

SERRAVALLE. Continua la politica di bonifica dall'amianto nel comune di Serravalle Pistoiese, dove Asl e amministrazione comunale stanno procedendo a controlli mirati per verificare l'idoneità di molte coperture di capannoni industriali posti nelle varie zone del territorio comunale a vocazione produttiva. Il piano di verifica è iniziato nel 2017, con un confronto fra dati mappali degli edifici e le evidenze che risultavano da alcune ricognizioni aeree. 

Una volta censite le varie unità immobiliari da sottoporre a controllo sono state individuate, per praticità d'indagine, tre aeree del comune con la presenza di zone industriali particolarmente estese. La più grande concentrazione di fabbriche e laboratori artigiani, è stata individuata a Ponte Stella, con 46 costruzioni da sottoporre a controllo. 

A Ponte di Serravalle, sono stati invece censiti 14 edifici da ispezionare e a Masotti 11. In quest'ultimo caso, i fabbricati artigianali e industriali si trovano peraltro distribuiti in una vasta estensione territoriale e non concentrati gli uni vicino agli altri. Tutti i proprietari degli immobili in questione sono stati quindi invitati ad avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato, abilitato a effettuare questa tipologia di controlli. 

Federico Gorbi

Il tecnico, con le sue competenze e con una strumentazione necessaria e appropriata , provvederà poi a redigere un'apposita perizia con la quale, in caso di presenza di amianto in copertura, si evidenzierà il suo stato di conservazione e le tempistiche da osservare per la sua rimozione e per la bonifica dell'area. Nei primi cinque mesi del 2023, alcune posizioni sono già state chiuse, in quanto i proprietari hanno già provveduto a inviare tutto quanto era stato loro richiesto. 

Le posizioni già definite sono quindi 15 a Ponte Stella, ove di conseguenza rimane da verificare lo stato di conservazione di 31 edifici. A Ponte di Serravalle sono state invece 5 le aziende che hanno inviato la loro documentazione, a fronte di 9 che devono ancora inoltrare notizie in proposito. A Masotti solo 2 realtà industriali hanno terminato l'iter dei controlli, non documentati invece da 9 attività che ancora non hanno provveduto a inviare la documentazione che riguarda la loro situazione. 

Durante le prossime settimane, sono attese dunque le perizie tecniche di tutti coloro che sono tenuti a inoltrarle all'Ufficio Ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese, che poi le trasmetterà alla Asl per le verifiche del caso. 

Soddisfatto per come stanno procedendo i controlli, si è poi dichiarato l'assessore all'Ambiente Federico Gorbi: "Il lavoro che sta portando avanti la nostra struttura è molto complesso ma estremamente importante per l'ambiente e per la salute di tutti noi. 

Conosciamo ormai bene le malattie correlate all'esposizione all'amianto e bisogna agire con decisione per la bonifica di tutto il territorio nei tempi più brevi. Auspico che la Regione Toscana, come fatto in altre zone d'Italia, istituisca un fondo per sostenere i privati nella rimozione delle lastre in eternit che sono ancora presenti in gran numero un po'ovunque". 

[comune di serravalle] 


Nessun commento: