mercoledì 10 maggio 2023

UN TEAM DI STUDENTI DI PISTOIA VINCE IL TROFEO EYE MIGLIORE IDEA D’IMPRESA DEL 2023

Giudicata vincente la loro proposta di Golosandia. Altri 3 progetti selezionati per concorrere ai trofei regionali. Per il progetto di Artes Lab, premi consegnati stamani nella sede di CNA Toscana Centro

Deal menzione
PISTOIA. GOLOSANDIA, sito web per la vendita BtoB e BtoC di prodotti gluten/lactose/sugar free si aggiudica il Trofeo Eye Migliore idea d’Impresa di Pistoia 2023 e i premi di Creazioni Milly e Sundek.

I suoi autori, Giorgia Albanese,  Gioele Andreotti, Lorenzo Capialbi, Ovidio-Dumitru Cecati, Azzurra Ercolini, Jacopo Ferrari, Margherita Fraioli, Rebecca Geri ed Emma Granini sono un gruppo di studenti di 17-18 anni dell’ITTS Fedi Fermi e del Liceo Statale Niccolò Forteguerri.

Il team di futuri imprenditori ha partecipato insieme ad altri studenti  al percorso di educazione imprenditoriale etica EYE Ethics & Young Entrepreneurs in parallelo al corso di studi, in un percorso di 40 ore e 10 giornate, i ragazzi hanno incontrato imprenditori ed esperti del settore in seminari e workshop imparando le basi dell’imprenditoria etica per provare poi a dar vita a una propria idea.

 Le migliori proposte ideate dai giovani e accompagnate da un elevator pitch sono state presentate da loro stessi in un contest di fronte a una giuria di esperti ospitato nella sede di CNA Toscana Centro. 

I vincitori del team Golosandia

Una giuria di esperti ha ascoltato le presentazioni e studiato i progetti: GOLOSANDIA è stata giudicata l’idea più originale, ma anche concreta e realizzabile. Oltre al trofeo, ottiene anche la possibilità di proseguire con un follow up insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino ad avviare una start up.

La stessa Golosandia e i suoi autori ha ottenuto la menzione del Trofeo EYE Social, avendo registrato il maggior numero di “like” nel mondo virtuale.

Altre idee presentate questa mattina sono state selezionate e hanno ottenuto una menzione speciale che, come il trofeo Social, le porterà a partecipare all’assegnazione dei relativi trofei regionali, da contendersi con i progetti selezionati nelle stesse categorie dagli studenti di Eye Prato, Eye Firenze, Eye Arezzo.

La menzione per il Trofeo Mentor assegnato dai mentor del progetto è andato a SPORTABLE, app per lo sport a 360 gradi di Fabrizio D’Angelo, Simone De Ceglie, Alessio Locci, Jacono Montano, Gianluca Pacini e Kevin Palaj (studenti dell’Istituto Fedi Fermi)

La menzione per il Trofeo AlumnEye assegnato dagli ex partecipanti e vincitori delle scorse edizioni di EYE è stata conferita a DEAL, reselling di brand di moda emergenti di Federico Arfa, Federico Cipriani, Alessio Montagni, Otman Naji, Dimitri Padovani, Matteo Sabbatini e Roberto Xhafa (dell’Istituto Fedi Fermi)

Sportable, menzione speciale

Assegnata anche la menzione speciale per concorrere a livello toscano al premio Coleliwork turismo ed economia sostenibile a cui è associata una borsa di studio di 1.000,00 euro. È andata a SUN MOVE colonnine elettriche portabili di Iacopo Benesperi,  Aldobrando Cioni, Federico Ignesti, Cristiano Macioce, Cosimo Mazzotta, Alessandro Pratesi, Giulio Tesi  e Lapo Vettori (team misto di studenti del Fedi Fermi e del Forteguerri)

Alla giornata di presentazione delle idee EYE Pistoia 2023 hanno partecipato anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’assessore comunale alle politiche giovanili Gabriele Sgueglia, il presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi, Il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di CNA Simone Gualandi, i dirigenti scolastici Graziano Magrini (ITT Fedi Fermi) e Anna Maria Corretti (Liceo Statale Forteguerri).

La giuria di esperti chiamata a giudicare le migliori idee era composta da Gianmarco Barluzzi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana Centro, Gabriele Giaffreda, Imprenditore dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro, i Vicepresidenti e imprenditori del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Toscana Nord Matteo Niccolai e Alessandro Scalise, la Responsabile d’Impatto della Società Benefit Co.le.li.work Srl Laura Francini, il consigliere di Artes Lab Massimo Maria Marianeschi e Luca Taddei, Direttore di EYE.

Sun move

L’iniziativa EYE è promossa nella Provincia di Pistoia da Artes Lab APS, Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro, GGI di Confindustria Toscana Nord, l’ITTS “Fedi Fermi”, il Liceo Statale “Forteguerri” e ha il patrocinio dei Comuni di Pistoia e di Agliana.

Interessanti e concrete anche le altre idee che erano state selezionato per partecipare al contest: ecco i titoli, gli autori e la scuola che frequentano:  

-    FROSTED  SENSORE PER FRIGORIFERI PER EVITARE SPRECHI ALIMENTARI E DI TEMPO di Alessandro Crea, Ivan Damiano, Denis Gjonpali, Samuel Guzina, Gabriele Melan, Iacopo Perrella,  e Jacopo Tasselli (Fedi Fermi)

-    AMBROSIA FOOD BOX CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE di Klaudia Dyrmishi, Camilla Maiorino, Ettore Pacciani, Nicholas Carbone Ricci, Laura Ippolito, Pietro Lapo Leporatti, Davide Scalmana, Daniele Simoni, Axel Kyle Stefanizzi e Jacopo Vilucchi (Forteguerri)

- PCRENT STARTUP DI NOLEGGIO PC PER RIDURRE IL DIGITAL DIVIDE E PER I GAMER di Alberto Bonaccorso, Dobrin Moncini, Tommaso Nesi, Thomas Pazzaglia e Francesco Zaccherelli (Fedi Fermi).

Nessun commento: