Nell’ambito del Progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità” gli studenti della scuola media “Dante Alighieri” organizzano una raccolta alimentare presso il supermercato Conad di via Roma tutti i mercoledì pomeriggio fino alla fine di maggio
QUARRATA. Dedicare qualche ora del proprio tempo libero per mettersi al servizio della comunità. È quello che stanno facendo gli studenti della IIIE della scuola media “Dante Alighieri” di Quarrata come servizio civile scolastico, una delle attività realizzate nell’ambito del progetto “HERO – Hubs Educativi per la resilienza e le opportunità”, sostenuto in cofinanziamento da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Il servizio civile scolastico è una prassi ormai consolidata all’ICS Bonaccorso da Montemagno, tanto da far parte del piano di offerta formativa dell’istituto. Tutti i ragazzi e le ragazze della scuola media devono infatti impegnare almeno sei ore all’anno in attività extrascolastiche utili alla scuola, o, per i più grandi, volte al bene della comunità.
Per questo ogni mercoledì fino alla fine di maggio, se andate al supermercato CONAD CITY di Quarrata troverete i ragazzi della IIIE che vi chiederanno di partecipare alla raccolta alimentare per l’Emporio Sociale, il minimarket solidale che sostiene numerose famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Imparare a fare attenzione a chi fa più fatica, ad essere sensibili ai bisogni degli altri, impegnarsi per diventare cittadini consapevoli e attenti; anche questo è scuola.
In pochi giorni di attività sono stati raccolti moltissimi sacchetti colmi di prodotti alimentari per l’Emporio, segno che la comunità risponde con favore all’iniziativa e apprezza l’impegno dei ragazzi, e degli educatori e docenti che li sostengono.
L’appuntamento con una solidarietà giovane e intraprendente è ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso il CONAD CITY di Quarrata in via Roma.
INFORMAZIONI
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
www.percorsiconibambini.it/hero
[ulivi - pozzo di giacobbe]
Nessun commento:
Posta un commento