sabato 13 maggio 2023

montemurlo. RESTYLING DEL GIARDINO “ERASMO MEONI”, A BAGNOLO SONO PARTITI I LAVORI

Si tratta di un intervento da 80 mila euro che vedrà la riqualificazione dei giochi, degli arredi e dei vialetti interni. Il giardino sarà riaperto al pubblico tra un mese

MONTEMURLO.
Sono partiti la scorsa settimana i lavori di restyling del giardino “Erasmo Meoni” in via Pietro Micca a Bagnolo. Si tratta di un intervento importante del valore di 80 mila euro per riqualificare completamente l’area che si trova di fianco alla scuola “Margherita Hack” e al centro sportivo “Nesti” e che è sempre molto frequentata. 
Il Comune di Montemurlo continua a porre una particolare attenzione verso le aree verdi cittadine e investe per rinnovarle, migliorarne gli spazi e aumentare le funzioni. In via Micca saranno completamente rifatti i vialetti pedonali interni al giardino che, con il passare degli anni, erano stati ricoperti dal terreno e non erano più praticabili. 
Attenzione anche per l’arredo urbano, il Comune provvederà alla sostituzione di tutte le panchine, quelle esistenti, infatti, erano vecchie e usurate e ne arriveranno di nuove con un design più moderno ed anche più comode. Il Comune ha anche deciso d’installare tavoli e panche per creare zone pic-nic che potranno essere usate per pranzi o merende ma anche per feste all’aperto. 
Il parco avrà anche una nuova area giochi, dove saranno installate attrezzature ludiche adatte ai bambini dai 3 a 6 anni, giochi che attualmente mancano e che potranno arricchire gli spazi dedicati ai più piccoli. Per garantire la sicurezza saranno rifatti tutti i tappeti anti-urto in gomma colata. Sarà ripristinato anche il campo da calcetto, che quattro anni fa era stato rimosso per far posto ai lavori di ampliamento delle strutture sportive del centro comunale “Nesti”. 
«Sono interventi che hanno lo scopo di portare al giardino più funzioni: sportive, ludiche e ricreative- dice Alberto Vignoli, assessore all’ambiente del Comune di Montemurlo - Il parco “Erasmo Meoni” è uno spazio bellissimo nel cuore della frazione di Bagnolo. Era necessario renderlo fruibile e ancora più bello e sicuro per tutte le fasce della popolazione». 

Nel giardino è inoltre presente un’area sgambatura per cani che sarà arricchita con un fontanello per l’acqua. Attualmente il giardino è chiuso al pubblico per non interferire con il cantiere. I lavori andranno avanti, maltempo permettendo, per circa un mese. 
L'obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di riconsegnare il parco ai cittadini entro il mese di giugno in corrispondenza con l’arrivo della stagione estiva. « Il lavoro sulle aree verdi è strategico per garantire la qualità di vita dei nostri concittadini – conclude il sindaco Simone Calamai - L’intenzione è quella di rendere i nostri giardini sempre più accoglienti ed anzi di aumentare le aree verdi in città, come il nuovo giardino di via Barzano che nascerà a seguito di una trasformazione urbanistica». 
Aprirà tra qualche settimana, invece, il giardino di via Adda a Oste, collegato alla demolizione di un vecchio edificio industriale nel cuore della frazione, dalla quale è stato ricavato un parcheggio, molto importante per garantire spazi di sosta nel quartiere. 
Attenzione dell’amministrazione comunale anche alla messa a dimora di nuovi alberi, in particolare ad alto fusto, come nel nuovo centro cittadino, dove proprio in questi giorni continuano le piantumazioni dei circa 300 alberi che andranno a comporre la “biodiversità” all’interno del grande spazio verde nel cuore della città. L’intenzione dell’amministrazione è quella di arrivare entro poche settimane all’apertura del parco.
[masi - comune di montemurlo]

Nessun commento: