martedì 16 maggio 2023

CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA: A PESCIA QUALIFICATI OTTO NUOVI HAIR STYLIST

Terminato il percorso “Accademia Acconciatori Pistoia 2000” finanziato dalla Regione Toscana: alcuni ragazzi hanno già trovato lavoro nelle aziende in cui hanno trascorso il periodo di stage. Intanto il polo IeFP di Ponte all’Abate si prepara a ospitare altri due corsi al via a settembre

PESCIA. Con il mese di maggio è terminato a Pescia (Pistoia) il percorso didattico che in due anni ha accompagnato gratuitamente  alla qualifica professionale otto allievi che erano usciti precocemente dal sistema scolastico. Grazie alla Regione Toscana e all’impegno dell’agenzia formativa Per-Corso Martina Castellano, Lorenzo Cortopassi, Marina Gonzalez Anbar, Greta Lentino, Erika Metalori, Daniel Nardini, Francesco Rinaldi e Yulia Zavodtsova hanno sostenuto con successo l’esame finale del percorso drop out “Accademia Acconciatori Pistoia 2020”, realizzato in collaborazione con l’istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia. Le lezioni sono iniziate a ottobre 2021 e sono state ospitate al polo IeFP di Ponte all’Abate, sede dei corsi professionali finanziati dalla Regione in Valdinievole. 

Per gli otto ragazzi qualificati c’è stata la possibilità nel biennio sia di recuperare le competenze didattiche di base, sia di entrare nel vivo del mestiere dell’hair stylist, prima in laboratorio e poi in stage. Grazie ai tirocini, che sono stati ospitati in aziende delle province di Pistoia, Lucca e Prato, c’è anche chi già ha messo in tasca un accordo di lavoro e un paio di loro è già attivo nell’azienda dove ha fatto tirocinio, facendo quindi una ottima impressione sul proprio titolare: una di loro è per esempio Greta Lentino, che sta lavorando a “Quel tocco in più” di Collodi. 

«Per-Corso crede molto nelle sinergie con il territorio - commenta Marialuisa Giannini, direttrice dell’agenzia - per questo ci tengo a ringraziare le aziende che si sono prestate a ospitare i ragazzi: a prescindere dalla permanenza o meno dei rispettivi stagisti oltre il periodo formativo, riteniamo soddisfacente l’expertise fornito a tutti i nostri allievi».

«Sono ancora emozionato per il superamento dell’esame - sono le parole dello studente Lorenzo Cortopassi - questo percorso mi ha cresciuto e cambiato, sono entrato nel vivo della professione che affronto con grande passione. Ho vissuto questo biennio come inizio di una rinascita, mi sento felice. Mi ritengo fortunato ad aver trovato delle persone capaci di seguirmi nel miglior modo possibile».

Terminata questa esperienza, ne iniziano subito altre: al polo IeFP di Pescia sono infatti in partenza due corsi IeFP, stavolta triennali, aperti ai ragazzi con meno di 18 anni, alternativi alla scuola superiore tradizionale. Si tratta dei corsi “DIVA3” (acconciatori, capofila Formatica ) e “SABAR2” (sala bar, capofila Per-Corso). Entrambi hanno una durata totale nel triennio di 2.970 ore, con  800 ore di applicazione pratica da svolgere a partire dal secondo anno in stage presso imprese del territorio. Al termine del percorso si tiene un esame finale che, se superato, ha lo scopo di rilasciare una qualifica di livello europeo di tipo 3QF. A questo punto si può scegliere se iscriversi alla quarta superiore, cercare lavoro o perfezionarsi in una quarta annualità IeFP.

Per informazioni è possibile contattare le agenzie formative: Per-Corso per “SABAR2” (info@per-corso.it oppure la referente Martina Zipoli alla mail zipoli@per-corso.it, telefono 0583/333305, riferimenti anche sul sito www.per-corso.it) e Formatica Scarl per “DIVA3” (istruzionetriennale@formatica.it oppure direttamente la referente Martina Ghilardi alla mail ghilardi@formatica.it, telefono 050/580187, riferimenti anche sui siti www.formatica.it  e www.istruzionetriennale.it). 

[daniele dei]

Nessun commento: