domenica 7 maggio 2023

SICUREZZA, IL SAP LANCIA UN NUOVO "GRIDO DI ALLARME" IN PROVINCIA DI PISTOIA

... e si appella al vicepresidente del consiglio dei Ministri Matteo Salvini. "Permane una grave carenza di personale delle Forze di Polizia su tutta la Provincia"

Raffaella Pica
PESCIA. Il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) è ormai da un decennio che denuncia, alle istituzioni competenti, il tracollo della sicurezza per la mancanza cronica di personale aggravata dal blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Il blocco del turnover, introdotto a partire dal 2008, otre a bloccare le assunzioni nella PA (Pubblica Amministrazione – Forze di Polizia), attraverso una serie di provvedimenti, hanno previsto anche limitazioni alla mera sostituzione del personale in uscita (pensionamenti, malattia o dimissioni).

Al tempo stesso, il blocco del turnover ha contribuito a un aumento drastico dell’età media degli appartenenti alle forze dell’ordine con una media attestante intorno ai 50 anni e, purtroppo, se non contrastato, in costante incremento. Questo aumento è in parte “fisiologico” in un paese che invecchia ma certamente non è auspicabile per chi deve garantire sicurezza e difenderci dalla criminalità.

In particolare il SAP, nella persona del Segretario Provinciale (Raffaella Puca), denuncia, a gran voce, “….. tale scellerata scelta, del blocco delle assunzioni e/o del mero ricambio generazionale delle Forze di Polizia, sta contribuendo alla disorganizzazione e mal funzionamento della tutela e sicurezza di tutti noi cittadini…”

Il SAP, in occasione della visita odierna del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini, ha voluto, nuovamente segnalare la grave carenza di personale delle Forze di Polizia su tutta la provincia di Pistoia.

In particolare il Segretario Provinciale del Sap ha evidenziato al Vice Premier Salvini “… il territorio del Comune di Pescia copre 10 frazioni con circa 20.000 abitanti per 80 chilometri quadrati di territorio con appena 28 poliziotti effettivi di cui 4 a breve in pensione a fronte di un organigramma previsto di circa 36 unità. 

Viene da sé dedurre che con appena 24 Poliziotti nel gestire un Commissariato di Pubblica Sicurezza tra attività amministrativa, di prevenzione e giudiziaria sarà dura, se non impossibile, coprire nelle 24 ore una regolare attività di prevenzione al fine di garantire quel minimo di servizio e sicurezza per tutti noi cittadini….”.

Nella speranza che tale grido d’allarme venga raccolto da questo governo e che la politica locale se ne faccia carico affinché possa porre un rimedio a questa emorragia, in termini di sicurezza del nostro paese rendendo il territorio della Valdinievole sicuro.

[sap pistoia]

Nessun commento: