domenica 14 maggio 2023

serravalle. BARDELLI: "IL COMUNE SI È DOTATO DEL PEBA?"

Cosa sta facendo l'amministrazione comunale e in che misura per il superamento delle barriere architettoniche sul territorio?

SERRAVALLE
. Per noi il livello di civiltà di una comunità si misura a partire dalla cura e dall'attenzione rivolte verso le persone più fragili e più deboli. Per questo abbiamo deciso di mettere al centro della nostra attività politica proprio questi soggetti insieme alle loro famiglie.
Riguardo ai diversamente abili desideriamo ricordare a tutti che per la legge regionale 47/1991 e successive modifiche il 10% delle entrate annuali derivanti al Comune dai permessi di costruire e dalle Scia deve essere finalizzato interamente ed esclusivamente al superamento delle barriere architettoniche, al fine di garantire ai cittadini disabili la libertà di movimento e lo svolgimento di ogni attività all’interno dell’ambiente costruito (art. 9, c. 6).
Gli spazi comunali devono essere alla portata di tutti, a iniziare dalle persone più bisognose di aiuto. Per questo domandiamo pubblicamente all’amministrazione comunale in quale importo si possa quantificare a partire dall’inizio del mandato dell’attuale giunta il 10% delle entrate annuali dovute ai permessi di costruire, alle Scia e alle altre sanzioni previste dalla legge, che sono sempre cifre abbastanza elevate; quali opere il Comune abbia realizzato con tali risorse a favore dei cittadini disabili nello stesso periodo di riferimento. 
Chiediamo altresì se il Comune si sia dotato del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche), reso obbligatorio dalla legge nazionale 41/1986, e che cosa esso preveda o contempli.
Tale strumento è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano). 
Il piano deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi.
Più volte abbiamo rivolto domande all’amministrazione su diverse questioni, senza ottenere risposta. 
Ci auguriamo che le persone disabili e i loro familiari possano essere in questo caso accontentati. 

Elena Bardelli
Referente Serravalle Civica

Nessun commento: