martedì 9 maggio 2023

quarrata. COLAZIONE, LETTURE E ATTIVITA' CON I BAMBINI DELLE SCUOLE D'INFANZIA

Grazie al Tavolo di progettazione educativa 0-6 nel mese di maggio i bambini dei nidi potranno visitare le scuole dell’infanzia del territorio e avere una prima esperienza con i bambini più grandi

QUARRATA. Nel mese di maggio, in tutte le scuole d’infanzia pubbliche e private, si svolgeranno una serie di appuntamenti dedicati ai bambini degli asili nido del territorio (pubblici e privati) che potranno trascorrere una mattinata a contatto con i bambini delle scuole dell’infanzia e condividere con loro la colazione, un momento di lettura e un’attività.

L’appuntamento è sostenuto dall’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata e rientra in un percorso di riflessione, formazione, confronto e attenzione ai servizi per l’infanzia, molto più ampio, che prende il nome di Tavolo di progettazione educativa 0-6 anni, formato dai coordinatori pedagogici dei nidi d’infanzia pubblici e privati, dai titolari e referenti delle scuole dell’infanzia private e statali del Comune di Quarrata.

L’intento è quello di sostenere il raccordo tra i servizi 0/6 anni presenti sul territorio e di progettare coerenti azioni di rete. L’organismo funge infatti da cabina di regia alla progettazione educativa territoriale, finalizzata al miglioramento della qualità ed al rinnovamento delle pratiche educative.


Per l’anno 2022/2023 il Tavolo 0/6 ha coinvolto tutti i servizi pubblici e privati per l’infanzia del nostro territorio con le seguenti iniziative:

incontri di confronto, riflessione e scambio di esperienze tra educatrici dei nidi ed insegnanti delle scuole dell’infanzia sulla tema della lettura di albi illustrati nei servizi 0/6 anni;

formazione congiunta nell’ambito del progettazione educativa Zonale;

colloqui tra educatrici ed insegnanti per la condivisione dei percorsi educativi compiuti dai bambini grandi dei nidi, al fine di garantire un passaggio in continuità verso la scuola dell’infanzia;

visite dei bambini dei nidi presso le scuole dell’infanzia con colazione, lettura ed attività condivisa con i bambini delle scuole dell’infanzia.

I servizi per l’infanzia sono ritenuti dal Comune di Quarrata servizi di primaria importanza, ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Annamaria Turetti, perché svolgono un ruolo significativo nel processo di crescita dei bambini e delle bambine. 

Si tratta infatti dei primi luoghi, diversi da quello familiare, dove ha inizio il percorso di apprendimento e di socializzazione, in cui si gettano le prime basi per la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile. 

[comune di quarrata]


Nessun commento: