lunedì 8 maggio 2023

SERRAVALLE CIVICA: "IL PASSAGGIO ALLA TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE POTEVA FAR RISPARMIARE I CITTADINI"

"Si è votato contro l'aumento delle tariffe, ma in concreto non si è fatto niente  per cercare di  aiutare la cittadinanza"

SERRAVALLE. L'Amministrazione asserisce che l'aumento della Tari non dipende dalla volontà  del Comune di Serravalle, bensì da ATO Toscana Centro, che ha approvato le nuove tariffe.  Se questo è vero, è altrettanto vero che la giunta niente ha fatto per correre ai ripari.

Sedici comuni dell'ambito di ATO Toscana Centro, tra cui Monsummano Terme, hanno provveduto ad affrettare il passaggio (che sembra previsto per tutti i comuni entro il 2026) dalla tariffa tributo alla tariffa corrispettiva puntuale, più equa e proporzionata dell’attuale TARI. 

 Dal 1 gennaio 2023 hanno adottato una misura che responsabilizza i cittadini e permette di raggiungere risultati ambientali significativi in termini di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti. L’importo da pagare infatti sarà calcolato non più solo in base alla superficie dell’immobile o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche) e al numero di componenti della famiglia (per le utenze domestiche), ma terrà conto anche della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dalla singola utenza. La tariffa corrispettiva misura i comportamenti degli utenti attraverso  appositi dispositivi di lettura, premiando così  i cittadini che più si impegnano nella separazione dei rifiuti

Il Comune di Serravalle Pistoiese però non ha tenuto in considerazione tale opzione,  disertando perfino le assemblee ATO dove  si è parlato di questa nuova misura e deliberato  la sua adozione da parte di alcuni comuni dell'area interessata.

Si è votato contro l'aumento delle tariffe, ma in concreto non si è fatto niente  per cercare di  aiutare la cittadinanza. Ci chiediamo: fino a che punto sono credibili i nostri amministratori se intervengono sempre per dare la colpa agli altri?


Serravalle Civica 

Nessun commento: