lunedì 15 maggio 2023

autonomie e ambiente. ELEZIONI COMUNALI, IMPORTANTI RISULTATI DEL CIVISMO E DI UN NUOVO AMBIENTALISMO TERRITORIALE

Raccogliamo il commento a caldo di Ora Toscana - Civismo Ambientalismo Autonomismo sulle elezioni comunali della Toscana


FIRENZE
. Il civismo toscano ha dimostrato, praticamente dappertutto (forse con l’unica eccezione di Pietrasanta), di essere una riserva di generosità per le nostre comunità locali.

Esistono tanti cittadini che si candidano in modo autonomo e indipendente dalle piramidi regionali e nazionali del centrosinistra, del centrodestra, dei centristi. Questo vale anche quando il civismo si allea con componenti politiche nazionali, dimostrando, con proprie liste, di essere forte quanto le liste dei leader e leaderini nazionali che continuano a venire a fare “campagna” in Toscana, senza sapere nemmeno dove sono o di cosa hanno bisogno i territori.

Congratulazioni al polo civico più importante e più esemplare della Toscana, quello di Siena, e al suo candidato sindaco Fabio Pacciani. Al momento in cui scriviamo, per la lentezza dello scrutinio, non sappiamo ancora se accederà al ballottaggio, ma si è confermato una realtà autentica, radicata e popolare.

Un “In bocca al lupo” affettuoso al polo civico di Fare Città, alleato con la sinistra di Campi e con una istanza ambientalista territoriale di fondamentale importanza per il futuro della Toscana, quella che dice NO A UN NUOVO AEROPORTO A FIRENZE, per il bene dei cittadini della Piana più inquinata e congestionata della Toscana. 

Al candidato Andrea Tagliaferri, che accede al ballottaggio, auguriamo di riunire Campi Bisenzio, dopo tante divisioni, inefficienze, inconcludenze di ciò che resta di una generazione perduta di dirigenti PD.

In prospettiva, a nostro parere, sta arrivando il tempo di profonde riforme per dare più potere ai cittadini, per eliminare alcune storture (come le liste civetta formate da persone non residenti nei comuni al voto, l’eccessivo potere concentrato nelle mani del sindaco, gli insensati vincoli legislativi e finanziari che frenano il buongoverno dei comuni). 

Su questo lavoreremo con la nostra rete civica, ambientalista, territorialista  Autonomie e Ambiente..

Alla stampa locale rivolgiamo un sentito ringraziamento per avere dimostrato in molte occasioni, molto più che nel recente passato (esemplare il caso di Pisa) cosa significa “par condicio” almeno fra i candidati sindaco.

p.  OraToscana

Mauro Vaiani Ph.D., garante

segreteria interterritoriale di Autonomie e Ambiente


Nessun commento: