sabato 31 luglio 2010

Democrazia Partecipativa: ecco la prima richiesta "ufficiale" della "Commissione".


QUARRATA_ E’ stata protocollata il 27 luglio scorso all’Ufficio Protocollo del Comune la prima richiesta “partecipativa” dei cittadini. Oltre 240 firme (245 per l’esattezza) raccolte nelle frazioni di Olmi e Vignole (un documento di 38 pagine) sono state poste a sostegno della richiesta di servizi primari in una zona del territorio comunale.
I cittadini tornano a chiedere – questa volta all’interno di un percorso partecipativo avvallato dagli stessi componenti della commissione per la partecipazione recentemente nominata - acquedotto, metanodotto e illuminazione pubblica per tutti i cittadini di Via Podere delle Lucciole , Via Castello Biagini , tratto intermedio di via Galigana,tratto Via Mollungo,tratto Via Case Gori; ma anche l’ illuminazione pubblica per tutta Via di Mezzo e la riasfaltatura (tratto vicino alla chiesa di Vignole). Nell’occasione della presentazione del primo percorso partecipativo la Commissione per la partecipazione, eletta il 4 Giugno 2010 dal Consiglio Comunale e dalle associazioni iscritte all’albo del Comune, composta da Daniele Manetti , Simone Drovandi e Tommaso Pieragnoli ha tenuto una conferenza stampa in via Castello Biagini a Olmi. La Commissione pur riconoscendo che il percorso partecipativo può essere fatto in modo molto informale , ha fatto presente che alcuni punti essenziali del Regolamento per la Partecipazione (logistici, organizzativi, politici, ecc…) devono essere ancora discussi con il Sindaco Sabrina Sergio Gori, gli assessori ed i tecnici comunali preposti.
“Ad oggi tutto questo non è stato fatto – spiega Daniele Manetti - quindi il primo percorso partecipativo servirà anche a chiarire tutti i punti in sospeso, per organizzare al meglio la struttura e far funzionare velocemente ed in modo corretto il percorso della Democrazia Partecipata nel nostro Comune”. Durante la conferenza stampa è stato ricordato che lo strumento della Partecipazione può essere utilizzato da tutti i cittadini.
“La Commissione per la Partecipazione è a disposizione di tutti i cittadini delle frazioni del Comune di Quarrata per portare avanti le loro istanze e le loro richieste più urgenti ed impellenti”.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bei democratici LEI e loro della giunta, sì.