mercoledì 23 dicembre 2009

Messaggio di auguri del Vescovo di Pistoia alla città per il Natale 2009


Carissimi fratelli e sorelle,

la prossimità del Natale rappresenta, per ciascuno di noi, un’occasione e una possibilità per riscoprire o rivitalizzare aspetti importanti della nostra vita, delle relazioni, delle esperienze che intessono il nostro mondo, le nostre giornate.
Il Natale custodisce in sé un enorme potenziale di umanizzazione, perché ci conduce e ripercorre i teatri della nostra umanità, del nostro volto di persone nel Bambino di Betlemme. In Lui ci ritroviamo e ci riconosciamo, pur con motivazioni diverse, perché torna a portarci e raccontarci il progetto di Dio sulla nostra umanità, il “sogno” di Dio sulla nostra vicenda e sulla nostra storia.
Ma il Natale pistoiese è, quest’anno, velato e ferito per le vicende che la nostra città sta vivendo e ha vissuto.
Penso alla perdita dei posti di lavoro che consegna alla preoccupazione ed alla precarietà migliaia di famiglie. Penso alla recente vicenda delle violenze sui piccoli che ha gettato nello sgomento e nel dolore molti genitori ed ha imbrattato e colpito l’immagine pubblica e la dignità dell’intera città.
Abbiamo bisogno di un Natale di speranza per le persone, le famiglie, per l’intera città. Abbiamo bisogno di un Natale che ci incammini sulle strade della reciproca prossimità e della solidarietà, abbiamo bisogno che la nostra città, superando visioni privatistiche di parte o distrazioni, trovi una convergenza d’intenti e di obiettivi su alcune priorità condivise che ci restituiscano determinazione, motivazione e sintonie profonde.
Credo che la Comunità cristiana, per il suo ruolo di presenza e di profezia dentro la vicenda della città, debba in questo aprire la strada ed animare il cammino di tutti. Credo che dobbiamo essere seminatori di speranza e costruttori di convergenze e di unità proprio a partire da quel “germoglio” di vita nuova che è il Bambino di Bethlemme: Dio fatto uomo!
Per questo Natale di speranza prego, questo Natale auguro alla mia Chiesa ed alla mia città.

Mansueto Bianchi
Vescovo di Pistoia

Nessun commento: