mercoledì 30 dicembre 2009

La Pietra (Pdl) sull'alluvione : "Preoccupante dichiarazione del presidente della Regione sul futuro delle risorse destinate alle nostre zone"


Come ricevuto volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del consigliere provinciale Pdl di Pistoia Patrizio La Pietra. (nella foto)

PISTOIA. La situazione che si è creata in questi giorni, sia nella nostra provincia, che nelle altre zone della nostra regione, è sicuramente una situazione di eccezionalità per quanto riguarda le condizioni climatiche che l’hanno creata.
L’abbondanti nevicate prima, e le abbondanti piogge dopo, con una escursione termica di quasi 20 gradi nel giro di poche ore, non può essere che considerato un evento eccezionale.
Per prima cosa dobbiamo essere solidali con tutte le persone che hanno e stanno subendo gravi disagi a causa di questi eventi.
Dobbiamo cercare le soluzioni immediate per alleviare questi disagi, poi ci interrogheremo anche sulle cause, e soprattutto su quanto si poteva fare per evitare gli ingenti danni provocati sia dalle alluvioni che dalle frane che hanno interessato il nostro territorio.
Ma sentendo le dichiarazioni del Presidente Martini che vuole destinare 50 milioni di euro, già destinati alla messa in sicurezza del bacino dell’Arno, al bacino del Serchio, non può che destare preoccupazione sul futuro delle risorse destinate alle nostre zone che hanno urgente bisogno di interventi per la messa in sicurezza del territorio.
Se ciò avvenisse non vorrei che si mettessero a rischio molte opere già programmate; basti pensare alla zona di Quarrata in questi giorni duramente colpita dalla piena in alcune frazioni: da quindici anni, senza essere mai arrivati a niente di definitivo, soltanto adesso siamo arrivati a definire le procedure di realizzazione delle casse d’espansione per le acque alte e basse in località Querciola. A questo punto,visto l’intervento del presidente Martini, quanto sopra subirà dei cambiamenti? In tal caso per la piana sarebbe una grande delusione e motivo di forte preoccupazione.
Per questo motivo ritengo che la Provincia debba intervenire nei confronti della Regione affinché le risorse destinate al nostro territorio siano confermate.

Il Consigliere Provinciale PDL
PATRIZIO LA PIETRA

Nessun commento: