lunedì 7 dicembre 2009

Approvato l'assestamento generale del bilancio 2009


QUARRATA_ Pd e La Sinistra approvano l’assestamento generale del bilancio 2009 senza l’appoggio dei gruppi di opposizione. Il “preconsultivo” – come l’ha definito l’assessore al bilancio Franco Burchietti – “mostra un accertamento di bilancio senza particolari problemi grazie alla crescente capacità programmatoria da parte degli uffici: uno strumento sempre meno discostato rispetto al bilancio di previsione”. “Si sono evidenziate tuttavia alcune criticità dovute alla diminuzione di entrate dovute ad un’ulteriore riduzione degli oneri di urbanizzazione e alle alienazioni. Altra difficoltà è stata legata agli obblighi del patto di stabilità”. L’assestamento generale di bilancio 2009 è andato a variare il bilancio sia in entrate che in uscita per un totale di + 229.322,21 euro in parte corrente ed una riduzione di 764.580,96 euro in parte in conto capitale. L’avanzo applicato in sede di assestamento è stato parti a 294.915,69 euro (totalmente destinato al finanziamento di spese in conto capitale). “Si è dimostrata una buona tenuta della gestione di parte corrente soprattutto relativamente ai servizi alla persona, si è rispettato il patto di stabilità e c’è stata la necessità di limitare il piano degli investimenti”. “Anche questo anno l’amministrazione comunale – ha precisato Gabriele Romiti (Pd)- ha lavorato sugli interessi fondamentali della cittadinanza ed in particolare per il mantenimento dei servizi sociali e scolastici. Il fatto di avere deciso di legare alcuni interventi infrastrutturali alle alienazioni di alcuni edifici e terreni è stato un segno di responsabilità. Certo non ci ha fatto piacere che non siano andate a buon fine le alienazioni. Pensiamo che ciò sia dovuto alla situazione economica che si sta attraversando. Abbiamo tuttavia dato priorità ad alcuni interventi e ce ne assumiamo la responsabilità. Per il Pd, per la maggioranza questo è il classico assestamento perfetto perché abbiamo conseguito risultati importanti: rispetto del patto di stabilità, ottima tenuta sulla gestione della parte corrente, nessun debito fuori bilancio”. “Ci sono scelte – ha aggiunto Romiti – che riteniamo prioritarie e che fanno parte della nostra cultura”. Per Riccardo Musumeci (La Sinistra) “si è di fronte ad un bilancio di un Comune sano ed amministrato in maniera virtuosa”.
Udc, Lista CittàPerTe, An e Fi-Pdl – in sede di consiglio comunale – hanno ribadito le proprie critiche ad un bilancio “deludente” (Alessandro Cialdi, Udc) e “con tantissime opere pubbliche rinviate” (Mario Niccolai, Fi-Pdl), un “bilancio tirato a campare” (Maurizio Ciottoli, An). “Il problema vero di questo assestamento – ha detto l’esponente Udc – sono gli investimenti: non c’erano all’inizio dell’anno spunti per pensare più avanti al vostro naso e non siete riusciti a realizzare nemmeno quel poco che prevedevate. Il giudizio quindi non può che essere deludente. E’ vero che ci sono maggiori entrate dai diritti di segreteria ma come mai ad un maggior numero di pratiche edilizie corrisponde una minore entrata di oneri di urbanizzazione ? Ci sono carenze da parte del Regolamento Urbanistico: 4-5 pratiche riguardanti le aree Ac1 sono ferme a causa di difficoltà di interpretazione delle norme (per un valore di un centinaio di euro in entrata). Il bilancio già modesto in fase di suo sviluppo è risultato ancora più modesto a causa delle mancate alienazioni”. “Di tutta una serie di progetti previsti – ha ribadito Gabriele Pratesi (CittàPerTe) è stato fatto veramente poco”.”Sono – ha dichiarato Mario Niccolai (Fi-Pdl) - le scelte politiche che non tornano. Ci sono tantissime opere pubbliche rinviate. I risparmi sulla gestione interna non sono stati fatti per iniziative come quella di Nannucci senza senso. C’è tutta una serie di rinvii di opere e di spese inutili”. “L’amministrazione comunale –ha detto Maurizio Ciottoli (An)- si è retta sulle alienazioni dei terreni dell’ex piscina del Pollaiolo e sulla vendita dell’ex scuola di Montemagno, andata a vuoto. Di conseguenza avete dovuto togliere risorse a strade ed infrastrutture dimostrando una cattiva gestione in quanto avete scelto priorità che non vanno nella direzione della gente”. “Bilancio tirato a campare, modesto, deludente: mi sembrano solo parole. Bisogna dimostrarlo nei fatti. A differenza di quanto pensa la minoranza io sono orgoglioso di questo bilancio: le conclusioni danno infatti un quadro sano ed efficiente di un’amministrazione che sta facendo il possibile per dare risposte ai cittadini ” così ha risposto alle critiche lanciate dai banchi della minoranza l’assessore Burchietti.
A.B.

Nella foto: i componenti della giunta municipale di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peccato che per motivi di sicurezza personale ci dobbiamo nascondere dietro le quinte dell'anonimato.
Non possono in alcun modo essere fatti commenti, basta vedere e riflettere sulle immagini fotografiche di questo post. La giunta comunale di quel "posto dove si vive bene "
Troviamo un Mazzanti sorridente, felice di essere riuscito ad essere divenuto "Vice Sindaco" personalmente credo che sia un'espressione d'incapace ma soddisfatto di aver ingannato tutti i suoi elettori..
Il Dalì,senza commento, si avvale della sua carica per interferire su alcuni ambulanti presenti nel classico mercato settimanale, senza nessun altra voce in capitolo.
Passando all'assessore all'urbanistica, sua eccellenza il mega professore "Luca Gaggioli" nominato dal sig.Sindaco ma in effetti dipendente del sig. Fabbri, ha una certa impostazione fotografica di sfida, in effetti questo sfida la sua incompetenza, purtroppo questa incompetenza; Altro non è che una sua vendetta personale, vendicandosi della sua insensibilità a problemi che dovrebbero essere di un pubblico amministratore ma che in alternativa lo portano a sanzionare personaggi a lui, giustamente ostili.
Non parlo dello assessore Martina Nannini in quanto occorrerebbe un'intero e completo sito, una fichetta che denota un'imcompetanza da primato mondiale. Non posso certamente biasimarla in quanto credo che faccia parte dell'harem di sua eccellenza il Sindaco " Sabrina Sergio" lasciamo l'altro cognome in quanto trattasi di famiglia rispettabilissima.
Mi rivolgo al sig. Musimeci, il fatto dimostra una " SANA " amministrazione,,,,,,,, cerchi di ottenere una visita di controllo per qusta sanità, vedrà quanti malanni si annidano dentro l'amministrazione.
Il portavoce o capogruppo e netturbino della BCC. Vignole, definito una macchiana da guerra per le prefereze che riesce ad accaparrarsi, dovrebbe fare esame di coscenza e constatare quenti personaggi della frazione Santonuovo riesce a truffare con la sua richiesta di preferenza, "altro che Spatuzza"
nel suo piccolo è sicuramente più disonesto.
Scrivo e fumo e leggo sul paccheto delle sigarette, che veramente l'amministrazione comunale attuale danneggia gravemente chi ci sta intorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!