domenica 20 giugno 2010

Viale Europa: gli abitanti aspettano interventi. Abitazioni a rischio allagamento.



QUARRATA_ "Nei giorni scorsi la Provincia di Pistoia ha provveduto al taglio dell’erba, tra l’altro altissima lungo i cigli delle strade. Con i forti acquazzoni di questi giorni, i fossi lungo viale Europa sono stati otturati dall’enorme quantità di erba tagliata causando il reflusso delle acque che sono andate ad invadere le resedi delle abitazioni di fronte alla strada fino alle soglie di alcune case; questo ha creato ovviamente forte disagio e preoccupazione dei cittadini che sotto il diluvio hanno dovuto arricciarsi le maniche e armati di buona volontà, alcuni tra l’altro non più giovanissimi, prendere e ripulire i fossi otturati per permettere il deflusso delle acque e salvare le case dall’allagamento".
E' quanto scrive in una nota il coordinatore comunale del Pdl di Quarrata Francesca Favi.
“ Questo – afferma - è solo l’ultimo dei tanti problemi che gli abitanti di viale Europa mi hanno segnalato e che ormai da anni lamentano all’amministrazione comunale senza esito alcuno”.
“Sono più di 10 anni – continua - che viene richiesta dagli abitanti, la copertura dei fossi così da poter trovare lo spazio per fare dei marciapiedi e rendere la strada più sicura per i pedoni. La strada è infatti particolarmente trafficata anche dai mezzi pesanti e le vetture sfrecciano anche ad alte velocità; risulta difficile e pericoloso anche il solo attraversamente della carreggiata per buttare i rifiuti nei cassonetti, mancano anche le semplici strisce pedonali”.
I cittadini lamentano anche la mancanza dell’illuminazione su una strada che è una delle principali arterie viarie della città.
“Credo sia indispensabile - continua Favi - che l’amministrazione comunale si attivi al più presto a prendere provvedimenti anche magari facendosi portavoce verso la Provincia senza fare inutili retoriche sulla mancanza di fondi o problemi di competenza fra enti essendo viale Europa una strada provinciale”.
“La mia speranza – conclude - è che questo suggerimento venga preso in maniera costruttiva, perché il problema della sicurezza stradale specialmente sulle direttrici provinciali, vedi via Firenze, stà diventando sempre più grave e c’è bisogno di trovare delle soluzioni al più presto”.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma coordinatore de che? Alle elezioni ha preso quattro voti tra il si e il no...ma andate a lavorà!