lunedì 2 maggio 2011

Incontro Comune-Publiacqua. Manetti: "Aspettiamo risposte alle problematiche irrisolte". Il vicesindaco Mazzanti: "Senza soldi i lavori non si fanno".


QUARRATA_ In vista dell’incontro di giovedì 5 maggio (ore 21) in Comune tra il consiglio comunale e i dirigenti e tecnici di Publiacqua in un comunicato stampa il circolo Agliana-Quarrata di Legambiente rappresentato da Daniele Manetti (componente della commissione per la partecipazione) ha diramato un comunicato.
“Le problematiche affrontate con l’amministrazione comunale e Publiacqua nell’incontro del 10 maggio del 2010 – si legge – rimangono ancora tutte aperte. Oltre a quelle già elencate in quella data si è nel frattempo aggiunta quella relativa al Bario (tra l’altro oggetto di una richiesta inviata al sindaco Gori e all’assessore all’ambiente Mazzanti protocollata il 28 gennaio scorso)”.
“A gennaio- spiega Manetti- avevamo proposto una riunione congiunta con l’amministrazione comunale, l’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica e il gestore dell’acquedotto quarratino per avere una informazione completa ed esauriente sul problema del Bario riscontrato nelle vicinanze del bacino idrico Falchereto. Nell’incontro di giovedì intenderemo chiedere ulteriori delucidazioni anche rispetto a quanto uscito sulla stampa e solleveremo altre problematiche inerenti il problema dell’acquedotto”.
Manetti tornerà a chiedere anche i dati effettivi di portata (metri cubi) di tutti i bacini che attualmente approvvigionano la rete di Agliana, Montale e Quarrata, ma anche l’elenco particolareggiato con nome delle strade o tratti di strada o situazioni particolari di caseggiati privi di acquedotto pubblico.
Su questo aspetto lo stesso vicesindaco di Quarrata Marco Mazzanti rispondendo nell’ultimo consiglio comunale all’ordine del giorno presentato da Pdl-Udc-Fli e lista Civica CittàPerTe ha ricordato che la stessa amministrazione comunale si è sforzata a richiedere a Publiacqua ma anche a Toscana Energia l’aggiornamento delle proprie cartografie. "Toscana Energia in vista della decadenza della gestione della rete del metanodotto prevista il 31 dicembre 2012 ha annunciato che non investirà più nell’estensione della rete mentre Publiacqua nel proprio contratto di gestione delle reti non prevede la possibilità di ampliamenti di acquedotti di proprietà del Comune”.
“Di conseguenza- ha detto Mazzanti - per portare l’acqua nelle zone che ne sono ancora prive dovremmo intervenire con risorse pubbliche che al momento mancano. Quando decidiamo di farlo cerchiamo ovviamente di servire zone più densamente abitate in modo da dare risposte a molti rispetto a pochi”.
"Per quanto riguarda le planimetrie Toscana Energia- ha concluso - ha già fornito i suoi dati mentre per quelle di Publiacqua ci sono ancora evidenti difficoltà dovute al reperimento dei dati” .
Nel corso dell’incontro sarà fatto il punto sugli interventi di potenziamento della rete idrica realizzati da Publiacqua e sui piccoli interventi che sono stati effettuati di concerto fra l’Amministrazione comunale e Publiacqua. Si parlerà anche dei risultati ottenuti dalla fontanella pubblica di piazza Berlinguer e delle altre previste sul territorio.
All’incontro parteciperanno oltre al Sindaco Sabrina Sergio Gori e all’Assessore ai lavori pubblici Marco Mazzanti, anche gli amministratori e i tecnici di Publiacqua: il Vicepresidente Piero Giovannini, il dott. Matteo Colombi, il geom. Carlo Molinara, la dott.ssa Daniela Burrini e l’ing. Marco Bacci. L'incontro è pubblico.
a.b.
a.b.

Nessun commento: