giovedì 29 settembre 2011

"La morte improvvisa. Psicologia dell'Emergenza nel Quotidiano". Un importante convegno a Quarrata promosso dalla Croce Rossa Italiana


QUARRATA – La morte improvvisa di una persona cara è sempre un evento critico che interrompe in modo violento il corso normale della vita, provoca uno shock emozionale e uno stato di emergenza psicologica che destabilizza le capacità di risposta dell’individuo e dei gruppi familiari colpiti.  
Su questo argomento sabato 1 ottobre 2011 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole (in via IV Novembre 108) su iniziativa della Croce Rossa Italiana- comitato locale Piana Pistoiese, in collaborazione con la Commissione Nazionale  e regionale Servizio Psicosociale Cri , il patrocinio della provincia di Pistoia e dei Comuni di Quarrata, Agliana e Montale si svolgerà un interessante convegno dal titolo “La morte improvvisa, Psicologia dell’Emergenza nel quotidiano”.
Il Convegno si pone l’obiettivo di creare riflessione, confronto, interazione fra gli operatori con ruolo sociale a fronte della morte improvvisa e presentare il servizio che offre C.R.I. davanti a tale emergenza.
L’iniziativa è la prima dei tre convegni che il Servizio Psicosociale Cri sta organizzando in Italia. Dopo Quarrata sono previsti altri due incontri: il 5 novembre a Cuneo e il 15 dicembre a Napoli.

" Al personale che è in contatto con i familiari del deceduto o che si trova sulla scena dell’evento – si legge nella presentazione del convegno - come operatore di soccorso è richiesta una notevole capacità di gestione delle reazioni e delle emozioni suscitate dall’evento, oltre a dover utilizzare diverse strategie e tecniche per offrire il miglior aiuto possibile in una prassi inevitabile quanto dolorosa; ma è egli stesso ad essere vittima dell’evento traumatico”.  “Se da una parte l’assistenza psicologica immediata ai familiari diventa importante per sostenere e accompagnare le persone colpite da tale evento critico; è altresì importante che gli operatori del soccorso oltre ad avere una adeguata formazione, allo scopo di creare le migliori condizioni per iniziare un processo di “rielaborazione del lutto”, abbiano loro stessi la possibilità di essere sostenuti affinché l’esperienza non lasci solo il peso dello stress”.  Croce Rossa Italiana, coerentemente alla sua stessa missione, intende offrire con il Servizio Psicosociale (Se.P.) una risposta ai familiari, soccorritori ed operatori che mira a facilitare la ripresa della normalità e a prevenire conseguenze patologiche di situazioni traumatiche".

Il programma prevede dopo un breve saluto da parte delle autorità una introduzione da parte del dottor Enrico Cazzaniga (psicologo-psicoterapeuta didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia) sul tema “La morte improvvisa: emozioni, dolore e sofferenza. Il percorso del lutto tra sofferenza e contatto con emozioni intense” (alle ore 9,10).
Seguirà uma tavola rotonda su “Gli operatori dell’emergenza di fronte ad una morte improvvisa”.
Moderati dal dottor Antonio Zuliani (delegato nazionale Servizio Psicosociale Cri) è prevista la partecipazione di rappresentanti dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, dei soccorritori, degli infermieri.
Alle 10,45 il dottor Francesco Branchetti (infermiere della Centrale Operativa 118-laureato in Psicologia e Pedagogia) interverrà su “Gli operatori del 118 e e le loro reazioni emotive. Quale sostegno psicologico?”.
Dopo una pausa alle 12 il commissario del comitato provinciale Cri di Pistoia Prof.ssa Patrizia Mazzei Savigni presenterà la propria esperienza di genitore e di seguito il presidente dell’associazione Ciao Lapo Onlus dott.ssa Claudia Ravaldi (psichiatra-psicoterapeuta) parlerà sull’esperienza da parte di un genitore di fronte alla morte improvvisa ed inattesa del bambino prima e dopo la nascita e dell’importante sostegno psicologico ai genitori.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio dopo la pausa pranzo. Dalle 15 in poi lo spazio del convegno sarà dedicato in modo particolare alla “risposta della Cri” e ai servizi offerti.
Si affronterà da una parte il ruolo del Servizio Psicosociale della Cri, si approfondirà l’aspetto della morte improvvisa e del sostegno ai famigliari.
Alle 16,15 la dottoressa Isabella De Giorgi parlerà sul tema “La fatica psicologica dei soccorritori e i loro segnali di disagio” e alle 17 la dottoressa Rosaria Domenella (Commissione Nazionale Servizio Psicosociale Cri) concluderà la giornata parlando su “La formazione dell’operatore (nel lavoro di soccorso e come peer-supporter).
I lavori si chiuderanno alle ore 18.
Info: Segreteria organizzativa:  Ufficio Formazione C.R.I. Piana Pistoiese - Tel. 0573 72175 - Fax 0573 72175   e-mail: formatore@cripianapistoiese.com - Dott. Luca Biancalani: 338 6503044 - Dott.ssa Daniela Ballarini: 333 4974244.
a.b.

Nessun commento: