venerdì 9 settembre 2011

I "Planters Punch" vincono il "Music Up 2011" . Nuovo successo per la band quarratina.


QUARRATA_ Grande successo ha ottenuto anche questo anno la manifestazione “Music Up”, il contest musicale per band emergenti del territorio organizzato dallo Spazio Giovani “Al Kalè” dell’Associazione di volontariato Pozzo di Giacobbe nell’ambito del Progetto Kaleidoscopio.
Il contest è stato inserito tra le date del Settembre Quarratino, e nelle sere del 7 ed 8 settembre 2011 ha visto sfidarsi a suon di note sei gruppi in gara: SLEIPNOIR, ST. JAMES’ PARK, THE MOWEN, 3FUNK, PLANTERS PUNCH E GARAGE REVOLVER.
Le band sono state giudicate la prima sera da una giuria popolare ed una composta dai referenti delle realtà partner del Progetto Kaleidoscopio quali Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, Cooperativa Sociale “Gemma”, “Vignole Giovane” della Parrocchia San Michele di Vignole e Gruppo Scout-Agesci Quarrata 1, capitanati dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Quarrata Martina Nannini.
La seconda sera invece i gruppi sono stati valutati da una giuria tecnica composta da Gabriele Bellini, Paola Pellegrini, Lara Tempestini, Tomaso Azara, Massimo Sermi, Maurizio Mangoni, Enzo Panichi e David Colzi.
Nella seconda serata ci sono state due esibizioni fuori gara, quella dei “SINFUL MANTRA”, vincitori del Music Up 2010, e quella dei “CHICAGO BLUE REVUE” con la chitarra di Sergio Montaleni, nota band del panorama blues italiano ed internazionale.
Il buon livello dei ragazzi in gara ha messo a dura prova l’esito del giudizio finale, che ha visto la vittoria dei Planters Punch sui St. James’ Park di soli 3,5 punti di scarto.
Ai vincitori, oltre alla targa del 1° classificato, verrà data l’opportunità di incidere un brano all’Art Studio 53 di Sesto Fiorentino e un’intervista sul trimestrale “Noi di Qua”.
Il gruppo Planters Punch nasce nel 2007. Dopo un primo anno di cover e serate nei locali, la band comincia a sentire il desiderio di comporre musica propria, iniziando così a lavorare in questa direzione.
Il primo traguardo arriva nel 2008 con la vittoria del concorso Music Up di Quarrata (PT), grazie alla quale il gruppo registra il primo inedito dal titolo "The way", sotto la produzione artistica di Gabriele Bellini.
Nel novembre 2009 la band torna in studio per la registrazione della prima demo, composta da tre brani inediti dalle sonorità rock/pop. I brani parlano di stati d'animo, di emozioni, di situazioni che vengono a crearsi tra le persone nei rapporti sociali, e spesso si muovono sullo sfondo della personalità.
Da qualche tempo la band ha intrapreso un delicato lavoro di rivisitazione dei proprio pezzi, trasformando i testi dall'iniziale inglese all'italiano; questa scelta si è rivelata interessante non soltanto per gli ottimi risultati ottenuti, ma anche per la più aperta visione musicale che questa esperienza ha fornito al gruppo.
Attualmente i Planters Punch stanno lavorando alle proprie canzoni per ottenere un repertorio originale sempre in crescita.
Ricordiamo che per tutti i ragazzi in gara e per quelli delle precedenti edizioni invece dallo scorso anno lo Spazio Giovani “Al Kalè” ha dato vita al “Circolo della Musica”, un percorso per creare insieme ai ragazzi opportunità per potersi esibire, come è stata la serata di raccolta fondi “Una manina per il Meyer” lo scorso 3 settembre.
A tutti i ragazzi che hanno gareggiato, alle band ospiti della seconda serata, alle giurie, al Comune di Quarrata, al Service Batosti e ai volontari dell’Associazione Pozzo di Giacobbe un grande ringraziamento dagli educatori dello Spazio Giovani “Al Kalè”.
a.b.

Nessun commento: